00:00 7 Gennaio 2005

Fine settimana con molte nubi al nord e sulla Toscana, decisamente buono altrove

Un flusso di correnti umide meridionali nei bassi strati determinerà annuvolamenti anche compatti su Liguria, Toscana e Val Padana in genere. A tratti saranno possibili isolate e deboli piogge. Al sud e sulle Isole atmosfera decisamente primaverile, specie durante il giorno.

Alta pressione molto forte nel prossimo fine settimana in Italia. Con questa situazione ci si aspetterebbe bel tempo dalle Alpi alla Sicilia, con temperarture gradevoli.

In effetti quando un’alta pressione del genere si presenta nel periodo primaverile o estivo, il bel tempo è garantito per tutti, a parte qualche addensamento pomeridiano sulle zone montuose.

In inverno, talvolta, può capitare che un forte anticiclone sul Mediterraneo sia associato ad un notevole tasso di umidità nei bassi strati. Inoltre il fenomeno dell’inversione termica (che determina valori di temperatura più alti in quota piuttosto che al suolo), facilità anche la formazione di nebbie e nubi basse, che tendono a dissolversi solo parzialmente sotto la debole insolazione.

In più, quando i massimi di pressione si collocano sul nord Africa o sul meridione d’Italia, il nord e parte del centro vengono investiti da un debole flusso umido da sud nei bassi strati, che determina nubi anche dense soprattutto sulla Liguria e sull’alta Toscana.

La massa d’aria fortemente umida, unita alla presenza dei nuclei di condensazione di sale marino, può addirittura determinare delle deboli piogge o isolati povaschi, soprattutto a ridosso dei rilievi esposti al flusso (si parla di piogge per “coalescenza”).

Tale nuvolosità riesce poi a “debordare” anche su parte della Pianura Padana, dove spesso si salda con banchi di nebbia presenti a livello del suolo. Ne deriva così una giornata grigia, anche piuttosto fredda in pianura, mentre in prossimità dell’arco alpino il sole splende in maniera indisturbata e fa anche caldo!

In sostanza, queste saranno le condizioni del tempo che ritroveremo in Italia nel prossimo fine settimana: al nord, sulla Toscana e in misura marginale sulle coste del Lazio vi sarà una nuvolosità irregolare, che sulla Liguria centro-orientale e sulla Versilia potrebbe originare anche locali precipitazioni. Su gran parte del centro, al sud e sulle due Isole Maggiori bel tempo e temperature primaverili soprattutto di giorno.

In particolare, nella giornata di sabato, il tempo sulle Alpi si manterrà buono e molto mite. Ampie schiarite anche lungo tutta la fascia prealpina, sull’alta pianura lombarda e sull’alto Veneto. Più chiuso il tempo su Liguria, bassa Padana, alta Toscana, basso Veneto e Friuli, con qualche isolata precipitazione, come già accennato, su Liguria e alta Toscana.
Attenzione alle nebbie di notte e al primo mattino sulle pianure, con possibile situazione di nebbia congelante in prossimità del suolo.

Domenica anche i settori alpini verranno interessati da una certa nuvolosità, ma senza fenomeni degni di nota. Sul resto del settentrione tempo invariato, ma addensamenti più compatti interesseranno anche le zone dell’alta pianura, senza precipitazioni. Attenuazione delle nebbie e temperature minime in aumento per merito della maggiore copertura nuvolosa.

Al centro nubi dense sulla Toscana, con occasionali precipitazioni in prossimità delle Alpi Apuane. Qualche nube anche su Umbria e Lazio, per il resto bel tempo e molto mite, specie in quota.

Al sud e sulle due Isole Maggiori nessun cambiamento di rilievo: tempo stabile, soleggiato e molto mite specie di giorno. Venti deboli e mari calmi.
Autore : Paolo Bonino