00:00 12 Gennaio 2007

Fine settimana con l’alta pressione…ma il sole?

Pressione alta sull'Italia, ma su gran parte del centro-nord di sole se ne vedrà ben poco, specie domenica.

Tra questa sera e le prime ore di domani mattina si esaurirà la “sfuriata” di una perturbazione in transito oltralpe. Gli effetti si faranno sentire da noi soprattutto nel campo del vento, specie sulle Alpi e al centro-sud. Una certa “ripulita” dell’aria quindi ci sarà, anche se si tratterà di un fenomeno temporaneo.

Da sabato mattina nuova rotazione delle correnti da sud ad iniziare dalla Liguria e dall’alto Tirreno. Morale: un vasto tappeto di nubi medio-basse ( stratocumuli) si impadronirà del nostro settentrione, ad iniziare dalla Liguria.
In verità, la giornata di sabato sarà ancora soleggiata sulle pianure del nord. Anche lungo l’arco alpino si attenueranno i venti e la situazione dovrebbe migliorare.

Nubi in crescita invece sulla Liguria, sulle coste venete, sul nord della Sardegna, sulle coste della Toscana e dell’alto Lazio. Non prevediamo piogge, eccetto qualche locale sgocciolio sulla Liguria nel pomeriggio.

Sul resto del centro e al sud bel tempo deciso, clima mite, insomma, un sabato più primaverile che invernale!

Domenica il flusso meridionale si accentuerà e vi sarà anche il transito di un debole corpo nuvoloso al centro-nord. Di conseguenza tutto il settentrione avrà un tempo uggioso, a tratti anche pioviggioso sulla Liguria e sulle pianure. Sulle Alpi invece il cielo si presenterà velato e più luminoso.

Nubi anche al centro, specie sulla Toscana, sul nord della Sardegna, sul Lazio, l’Umbria e il nord delle Marche. Resterà fuori dalla coltre di nubi solo l’Abruzzo.
Qualche pioviggine sarà possibile sull’alta Toscana e nelle zone interne del Lazio, per il resto il tempo resterà asciutto.

Tempo buono e clima mite invece al sud, fatta eccezione per qualche nube sulla Campania.

Le temperature massime tenderanno lievemente a calare al centro e al nord stante la maggiore nuvolosità. Rimarranno stabili invece al meridione.
Autore : Paolo Bonino