00:00 19 Settembre 2013

Fine settimana con disturbi al meridione, qualche nube anche sul resto d’Italia

Nel prossimo fine settimana, l'alta pressione rimonterà sull'Europa centro-occidentale, assicurando tempo discreto su molte regioni del nostro Paese. Possibile qualche addensamento in più DOMENICA per un rientro di correnti orientali, specie al nord e lungo il versante adriatico. Disturbi temporaleschi sempre possibili all'estremo sud.

La corda tesa delle correnti occidentali che ha portato un regime di variabilità oceanica sulla nostra Penisola, nei prossimi giorni tenderà ad ondulare vistosamente, fino a spezzarsi.

Nel prossimo fine settimana viene confermata una spettacolare rimonta dell’alta pressione su tutto lo scacchiere centro-occidentale del nostro Continente. Anche l’Italia ne sarà interessata, pur restando leggermente decentrata ad est rispetto ai massimi pressori principali.

Le nostre regioni meridionali resteranno un po’ "scoperte" ed avranno alcuni disturbi temporaleschi, mentre un rientro di correnti orientali potrebbe causare qualche addensamento domenica sulle pianure del nord e lungo il versante adriatico, senza precipitazioni.

Le precipitazioni saranno quasi assenti dalla scena italiana, di conseguenza abbiamo preferito usare le cartine della nuvolosità.

Ecco la giornata di sabato 21 settembre. Qualche addensamento potrebbe esserci sul Piemonte occidentale, sulla fascia prealpina, il basso Lazio e la Sardegna sud-orientale. Su queste regioni non si prevedono comunque piogge e le nubi saranno alternate a spazi soleggiati ampi e duraturi.

Una maggiore instabilità è attesa tra la Sicilia e la bassa Calabria. Qui sarà possibile qualche rovescio o temporale nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni avremo un sabato stabile, soleggiato e termicamente gradevole.

Nella giornata di domenica 22 settembre ci aspettiamo un quadro leggermente più movimentato, stante un rientro di correnti da nord-est sull’Italia.

Niente di grave, ma qualche addensamento in più sarà presente al mattino sulla fascia prealpina e su alcuni settori delle pianure del nord. Qualche nube bassa si farà vedere anche tra le Marche e l’Abruzzo. Su queste zone non si prevedono comunque precipitazioni e il cielo tenderà a rasserenarsi nell’arco della giornata.  

Ancora un po’ d’instabilità sarà presente al meridione, segnatamente tra la Sicilia e la bassa Calabria. Qui ci attendiamo ancora qualche rovescio o temporale nell’arco della giornata.

In evidenza l’aria più fresca in arrivo da nord-est su tutte le regioni, che renderà la mattinata domenicale abbastanza frizzante.

 

Autore : Paolo Bonino