Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana con colpi di tuono ancora possibili in Italia

Luci e ombre sul fine settimana degli italiani. Andrà decisamente meglio lungo le coste e sulle Isole, un po' meno in Appennino e sulle Alpi.

Week-end - 17 Luglio 2013, ore 10.34

Il penultimo fine settimana del mese di luglio presenterà caratteristiche estive sulla nostra Penisola. Dal punto di vista termico, il caldo potrebbe risultare anche fastidioso sulla Pianura Padana e nelle vallate interne dell'Italia centrale. Non mancheranno i temporali pomeridiani, che interesseranno essenzialmente i rilievi e le zone interne, con rari sconfinamenti verso le coste o le pianure sottostanti.

La giornata di sabato sarà relativamente più temporalesca rispetto alla domenica. La cartina che vedete di fianco si riferisce alle ore centrali della giornata prefestiva.

Il rischio di temporali sarà abbastanza elevato nel pomeriggio sulle Alpi e le Prealpi. I fenomeni potrebbero in parte sconfinare verso le pianure sottostanti ( frecce nere) e si attenueranno solo in serata.

Anche le zone interne dell'Italia centro-meridionale vedranno la nascita di temporali nel pomeriggio. Il rischio di sconfinamenti verso le coste sembra al momento basso.

Bel tempo deciso invece sulle due Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali, che avranno il sole dalla mattina alla sera, senza minacce temporalesche.

Ecco invece la domenica. Come potete vedere, i temporali saranno meno diffusi e frequenti rispetto alla giornata di sabato, stante una rimonta dell'altra pressione alle quote superiori che sarà più manifesta nella prossima settimana.

Colpi di tuono si potranno comunque udire nel pomeriggio sulle Alpi, sulle Prealpi e lungo la dorsale appenninica, specie quella centro-meridionale. Gli sconfinamenti verso le zone di pianura o le coste saranno poco probabili e gli eventuali fenomeni tenderanno ad attenuarsi non appena la lampadina del sole tenderà a spegnersi.

Il bel tempo seguiterà a regnare in maniera incontrastata sulle due Isole Maggiori e all'estremo sud. Le temperature, come già accennato, tenderanno ad aumentare, con maggiore sensazione di fastidio specie in Valpadana.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum