00:00 3 Giugno 2004

Fine settimana con addensamenti e locali temporali, specie al centro e al sud

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo per il prossimo week-end sulle nostre regioni.

E’ un’instabilità dura a morire quella che interessa le nostre regioni. Nel corso del prossimo fine settimana la circolazione di bassa pressione che da giorni detta legge sull’Europa centro-orientale e sull’Italia tenderà ad attenuarsi.

Tuttavia le condizioni del tempo saranno ancora improntate ad una generale variabilità, con addensamenti anche intensi dai quali potrebbero scaturire ulteriori rovesci o temporali.

Le correnti in quota seguiteranno a provenire da settentrione, interessando più direttamente le nostre regioni centrali ed il sud peninsulare.

Al nord, segnatamente sul nord-ovest, il tempo sarà migliore e le schiarite prevarranno sicuramente sugli addensamenti.

Dove sarà il tempo peggiore? Sia sabato che domenica si prevedono annuvolamenti intensi lungo il versante adriatico ( dalle Marche verso sud) che potrebbero dare luogo anche a qualche rovescio o temporale.

Nelle ore pomeridiane il calore del sole a contatto con la massa d’aria ancora instabile esalterà la formazione di temporali lungo tutta la catena appenninica. Stante le correnti settentrionali alle quote superiori, i fenomeni potrebbero sconfinare nelle ore pomeridiane verso il Tirreno, segnatamente in direzione del Lazio, della bassa Toscana e della Campania.

Al nord qualche temporale sarà possibile a ridosso dell’arco alpino centro-orientale, in sconfinamento verso l’alta pianura. Anche la Liguria di levante, il Friuli e il Veneto potrebbero vedere qualche locale fenomeno temporalesco. Per il resto le schiarite dovrebbero essere prevalenti sugli addensamenti, con temperature in lieve aumento.

Anche sulle due Isole Maggiori si prevede tempo nel complesso buono, salvo addensamenti sulla Sardegna e sulla Sicilia orientale nelle ore pomeridiane, ma con basso rischio di fenomeni.
Autore : Paolo Bonino