Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: come sarà il tempo in Italia?

Alta pressione in rimonta sull'Europa occidentale e sul bacino occidentale del Mediterraneo. In Italia, qualche addensamento sulle Alpi, sul medio Adriatico e al sud associato ad una vivace ventilazione meridionale, bello e mite altrove.

Week-end - 3 Gennaio 2013, ore 10.59

Fine settimana invernale? Mica tanto...

Ci saranno deboli gelate di notte e al mattino nelle valli interne e localmente sulle pianure del nord; sulle regioni del medio Adriatico e al meridione ci sarà anche una discreta ventilazione settentrionale, ma complessivamente il primo week-end di gennaio vedrà un tempo accettabile e mite su diverse regioni dello Stivale.

Merito di una vasta zona di alta pressione che campeggerà su gran parte dell'Europa occidentale e comprenderà gran parte delle regioni italiane, quantomeno quelle di ponente e il settentrione.

Il sabato degli italiani vedrà ampie schiarite al nord e al centro, come mostra la cartina della nuvolosità prevista.

Al nord avremo addensamenti solo sulle creste alpine più orientali, dove potrebbe cadere qualche debole nevicata. Sulle pianure sarà possibile l'insorgenza del vento di caduta che, specie sul nord-ovest, potrebbe determinare consistenti aumenti termici, sotto cieli leggermente velati da nubi alte.

Bel tempo anche al centro, a parte addensamenti sulla Sardegna occidentale e in Abruzzo, senza la minaccia di pioggia. Clima mite sull'Isola e sul Tirreno, un po' piu freddo in Adriatico, stante una maggiore ventilazione settentrionale.

Più nubi invece al meridione, specie sulla Puglia, dove sarà possibile anche qualche isolata pioggia. Il tutto accompagnato da venti sostenuti da nord, con clima complessivamente fresco ( il freddo sarà spostato più ad est, verso i Balcani).

Ecco invece il giorno dell'Epifania. Come potete vedere, il bel tempo sarà presente su quasi tutta la nostra Penisola, segnatamente al nord e al centro. Qualche nube si attarderà sulle Alpi orientali e nelle zone interne centrali, ma non sarà associata a nessun fenomeno.

Al meridione situazione ancora debolmente incerta, con nubi di passaggio da nord a sud, mossi da una vivace ventilazione settentrionale, la quale manterrà un clima abbastanza fresco.

Clima mite invece al nord e al centro, se si eccettua qualche debole gelata sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro tra la notte e il primo mattino.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.13: A4 Brescia-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Brescia Ovest (Km. 217,3) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in..…

h 02.44: SS62 Della Cisa

coda

Code a tratti, veicoli scortati nel tratto compreso tra 23 m dopo Incrocio Passo Della Cisa (Km. 56..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum