Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: bene il SABATO, DOMENICA attenzione ai brevi e isolati temporali pomeridiani sulle Alpi

Una perturbazione in transito sull'Europa centrale "scoderà" sull'arco alpino determinando qualche breve temporale nella giornata di domenica. Il resto d'Italia si prepari ad un fine settimana estivo.

Week-end - 8 Settembre 2011, ore 10.23

La cartina di fianco riportata si riferisce alle ore pomeridiane della giornata di DOMENICA. E' evidente la traccia della perturbazione che scorrerà sull'Europa centrale e che interesserà con la sua coda le Alpi.

Qui saranno possibili dei temporali. Gli escursionisti ne tengano conto, in quanto trovarsi in mezzo ad un fenomeno temporalesco quando ci si trova su una cima alpina non è per niente piacevole.

Anche il SABATO, a dire il vero, farà vedere qualche nube cumuliforme sulle Alpi nel pomeriggio, ma il rischio di temporali, stante le ultimissime analisi, dovrebbe essere limitato se non del tutto escluso. 

Abbiamo volutamente cominciato dall'arco alpino, in quanto sarà l'unica zona della nostra Penisola ad avere un po' d'instabilità. Il resto d'Italia ( quindi quasi tutta) si prepari ad un fine settimana di stampo prettamente estivo. 

L'autunno meteorologico sarà solo sulla carta. I mari saranno lisci come l'olio e le temperature elevate, quantomeno per il periodo in corso.  

I rilievi appenninici, nelle ore piu calde, potrebbero essere orlati da innocui cumuli, anche belli a vedersi. Un cielo completamente azzurro, a nostro giudizio, ha meno fascino rispetto ad una volta celeste chiazzata da qualche annuvolamento locale.

Spazio quindi ai bagni in mare ( l'acqua avrà una temperatura perfetta per un bel tuffo), per le gite all'aria aperta ( tranne le Alpi domenica) e per il tempo libero.

Farà caldo? Nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale ( ma anche in Valpadana) i 30° verranno spesso valicati. Non è poco per la metà di settembre.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum