00:00 28 Aprile 2005

Fine settimana baciato dal sole!

L'alta pressione manterrà tempo buono su quasi tutta la Penisola in questo fine settimana. Qualche incertezza solo sui settori alpini.

Finalmente un weekend da trascorrere all’aperto, con temperature piuttosto elevate e soprattutto in compagnia di un bel sole. Ci voleva, dopo molti fine settimana “sfortunati” in cui nubi e pioggia l’hanno fatta da padrone.

Preparatevi! Il sole si farà sentire, soprattutto nel pomeriggio e per qualche ora vi sembrerà di essere già a giugno.

Il bagno in mare? Uhm, meglio lasciare perdere ancora per questa volta. L’acqua del Mare Nostrum sarà fredda, quindi se proprio volete cimentarvi in un bagno fatelo con molta cautela e soprattutto lontano dai pasti.

Nessun problema invece per le uscite al largo con i mezzi da diporto. Le uniche zone che potrebbero avere vento teso saranno il basso Adriatico e lo Ionio, limitatamente alla giornata di sabato. In questi settori il mare potrebbe presentarsi increspato, quindi prudenza. Per domenica, invece, uscite in mare ovunque consigliate.

E le gite in montagna? Tutto ok per quanto riguarda l’Appennino (sia settentrionale che centro-meridionale). Qualche nube pomeridiana potrebbe fare da cornice a due giornate serene, senza minacciare alcuna precipitazione.

Così e così per le Alpi, soprattutto sabato. Difatti i settori alpini saranno proprio le uniche zone che potrebbero vedere nubi e qualche rovescio, soprattutto nel pomeriggio di sabato. Badate bene, non si tratterà di fenomeni di lunga durata o di intensità notevole, tuttavia sarà bene prestare attenzione, soprattutto per chi si reca in prossimità dele Prealpi Lombarde, Piemontesi e sull’alto Veneto.

Le creste più interne, vale a dire il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino (per fare un esempio) saranno interessate meno e vedranno probabilmente solo nubi innocue.

Per domenica andrà meglio anche sulle Alpi, con le nubi che avranno carattere più isolato; non saranno tuttavia esclusi brevi e limitati rovesci, specie sui settori più orientali. Sul resto d’Italia, come già accennato, prevarrà il sole.

E per chi rimarrà in pianura? Farà molto caldo? Beh, possiamo dire che non raggiungeremo valori record, del resto siamo a fine aprile. Tuttavia i termometri nel pomeriggio di domenica potrebbero sfiorare i 30° su alcune zone della Pianura Padana e nelle valli interne del centro.

Lungo le coste, l’attivazione della brezza di mare non consentirà ai valori termici di salire molto. Quindi per chi dovrà restare in una città “marina” senza poter usufruire delle spiagge, probabilmente non patirà molto il caldo.
Autore : Paolo Bonino