Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: arriva qualche incertezza, specie al centro-sud

Previste situazioni di instabilità locale specie nelle zone interne ed al centro-sud. La situazione peggiore la avremo nella giornata di sabato.

Week-end - 22 Marzo 2012, ore 11.03

L'Italia attende il transito di una debole goccia fredda alle quote superiori, quel tanto che basta per destabilizzare il tempo sulla Penisola nel prossimo fine settimana.

Niente di grave. Non stiamo parlando di piogge estese (anche se servirebbero), ma solo di fenomeni locali, che potrebbero comunque disturbare il tempo di alcune regioni.

La cartina che abbiamo preparato mostra il periodo forse peggiore di tutto il week-end. Siamo a sabato pomeriggio. In questo frangente, la goccia fredda  sarà in piena azione sull'Italia e distribuirà qualche pioggia o temporale segnatamente nelle zone interne dell'Italia centrale.

Il nord sarà escluso? Verrà interessato meno, ma qualche temporale potrebbe verificarsi nel pomeriggio sul nord-est e sull'Appennino Ligure. Tali fenomeni si dovrebbero comunque attenuare nel corso della serata. Sul resto del settetrione non prevediamo fenomeni.

Fenomeni quasi assenti anche sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali. Altrove gli eventuali acquazzoni partiranno dalle zone interne e potrebbero sconfinare fin sulle coste, in perfetto stile primaverile.

Le temperature tenderanno ovviamente a calare laddove sarà presente maggior nuvolosità e precipitazioni. Altrove non prevediamo grossi scossoni.

Domenica, i fenomeni maggiori (sempre e comunque sporadici) si concentreranno in prossimità delle regioni meridionali e dell'Appennino centro-meridionale. Di notte ed al mattino saranno più probabili lungo le coste ed in mare, mentre nel pomeriggio nelle zone interne.

Migliore la situazione al nord, se si eccettua qualche incertezza nel pomeriggio su Alpi Marittime, Liguria e nord-est, con forse qualche acquazzone.

Le temperature non subiranno grosse variazioni e resteranno su valori complessivamente miti.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum