00:00 6 Ottobre 2005

Fine settimana ancora incerto su parte del nostro Paese

Ancora instabilità diffusa sabato, domenica decisamente migliore al nord e su gran parte del centro.

Fine settimana migliore? In parte, ma purtroppo non per tutti.

La depressione Boris tenderà ad attenuarsi e a spostare il suo baricentro verso levante nel corso del prossimo fine settimana. Di conseguenza il tempo tenderà a migliorare ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali e a seguire dal versante tirrenico.

Al nord la giornata di sabato vedrà già ampie schiarite sul nord-ovest, mentre alcune precipitazioni indugeranno sul nord est.
Al centro il miglioramento arriverà solo domenica, specie sul Tirreno. Sull’Adriatico e al sud le schiarite saranno meno probabili e il rischio pioggia sarà sempre piuttosto elevato.

Avete scelto come vostra meta la Cervinia? Nessun problema! A parte qualche nube al mattino del sabato, il tempo dovrebbe essere nel complesso buono nel week-end.

A Cortina d’Ampezzo invece non si potrà contare su un sabato soleggiato, anzi qualche pioggia potrebbe esserci in mattinata. Anche nel pomeriggio il cielo rimarrà in genere coperto, ma non dovrebbe più piovere. Situazione migliore invece domenica, con il sole che sarà maggiormente presente, seppure alternato a qualche fugace annuvolamento.

Al centro il sabato sarà instabile sulla città di Roma, specie nel pomeriggio. Il rischio temporale sarà piuttosto elevato sulla Capitale. Situazione in miglioramento domenica, con nubi in transito, ma alternate ad ampie schiarite.

Instabilità presente anche su tutta l’Umbria. Ad Assisi il sabato vedrà la presenza di intensi annuvolamenti, con possibili piogge e qualche temporale, specie nel pomeriggio. Domenica la situazione migliorerà anche qui, con ampie schiarite accompagnate da un vivace vento di Tramontana.

Al sud tempo incerto sia sabato che domenica sulla città di Napoli. Schiarite si alterneranno a veloci addensamenti, con possibilità di occasionali rovesci o temporali.

Tempo moderatamente instabile anche in Sicilia. Le piogge saranno più probabili sul settore settentrionale dell’Isola, segnatamente tra Cefalù e lo Stretto di Messina, sia sabato che domenica. Si tratterà di precipitazioni a carattere di rovescio, con possibili pause asciutte più o meno lunghe.

Sul resto dell’Isola le piogge saranno meno probabili e le schiarite più ampie, specie sul settore sud.
Autore : Paolo Bonino