00:00 19 Marzo 2004

Fine settimana all’insegna della variabilità

Una nuvolaglia sparsa, meglio organizzata nella giornata di domenica, caratterizzerà il tempo del week-end, portando anche qualche piovasco al Centro-Nord. Tutto questo, comunque, non dovrebbe precludere nella maggior parte dei casi gite al mare o in montagna, anche perché le schiarite saranno sempre dietro l'angolo.

NORD
Sarà un fine settimana caratterizzato dal passaggio di corpi nuvolosi piuttosto sfrangiati, meglio organizzati nella giornata di domenica (pioviggini insistenti su Friuli e Liguria orientale), capaci di portare temporanee coperture nuvolose e qualche piovasco a macchia di leopardo, specialmente in montagna. Non mancheranno comunque locali schiarite e qualche occhiata di sole. Nubi basse sulla Liguria. Le temperature si manterranno per lo più stazionarie, evidenziando valori termici superiori alla media del periodo, specie sul settore occidentale.
Tempo nel complesso permissivo per attività da svolgere all’aperto.

CENTRO
Sabato cielo per lo più soleggiato, fatta eccezione per qualche velatura e per nubi basse presenti al mattino sulla fascia litoranea tirrenica (possibili locali pioviggini). Foschie dense e banchi di nebbia sulle zone interne di Toscana e Lazio. Su Alta Toscana addensamenti più consistenti e possibilità di pioviggini nel pomeriggio.
Alla domenica generale aumento della nuvolosità e rinforzo del vento di libeccio, ma in un contesto di tempo ancora stabile e sostanzialmente asciutto; cieli ancora soleggiati sul litorale adriatico. Su Alta Toscana tempo uggioso con cielo coperto e alta probabilità di piovaschi. Temperatura nel complesso stazionaria, leggermente superiore alla media del periodo.
Potrebbe essere un fine settimana tuttosommato buono e da sfruttare in vista del peggioramento previsto per la prossima settimana.

SUD e ISOLE
Week-end caratterizzato da ampi spazi di cielo soleggiato, disturbato solo da qualche velatura e da nubi basse in prossimità dei tratti costieri, specialmente su Salento, versante tirrenico campano, calabro e siculo, e su Sardegna. Temperatura stazionaria su valori prossimi alla media del periodo.
Tempo tuttosommato buono per trascorrere le prime giornate al mare.
Autore : Emanuele Latini