Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana abbastanza stabile e mite, ma con disturbi al nord domenica

Fine settimana con tempo discreto sulla nostra Penisola, ma al nord potrebbe cadere qualche pioggia nella giornata di domenica. Ecco i dati salienti del prossimo week-end.

Week-end - 16 Ottobre 2013, ore 12.18

L'alta pressione riuscirà a tenere lontane le piogge dall'Italia nel week-end? Certamente! Se si eccettua qualche rovescio tra la Liguria e la fascia prealpina nella seconda parte della giornata di domenica, sul resto della Penisola il fine settimana si prevede asciutto e complessivamente mite.

Riuscirà l'alta pressione a tenere lontane le nubi? Non necessariamente! Premesso che le schiarite ( specie al centro e al sud) saranno preponderanti sugli annuvolamenti, non si esclude che sulla nostra Penisola possano transitare banchi di nubi medio-alte, che potrebbero velare il sole e rendere il cielo biancastro per qualche ora sia sabato che domenica.

Ci saranno anche banchi di nebbia, che specie sabato potrebbero farsi vedere di notte e al primo mattino sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro, a ricordarci che l'autunno è vivo e vegeto in Italia.

Sabato non dovrebbe piovere su nessuna regione italiana. Vi saranno però fastidiosi addensamenti bassi sulla Liguria e sulle pianure del nord, mentre al centro-sud andrà meglio, salvo le nubi alte sopra menzionate. Ampie schiarite saranno presenti anche sulle Alpi.

Domenica, situazione invariata al centro-sud, con molto sole e qualche nube medio-alta di passaggio a fare un po' di ombra, sotto temperature alquanto miti.

Al nord e sull'alta Toscana l'azione di "limaggio" delle correnti atlantiche ai danni della cupola di alta pressione inizierà a dare i primi frutti.

Ecco qualche rovescio che potrebbe infastidire nell'arco della giornata la Liguria e la fascia prealpina centro-orientale. Il resto del nord magari non avrà la pioggia, ma dovrà convivere con cieli grigi, poco prestanti per una gita fuori porta o un picnic all'aperto.

Sempre al nord, si prevede anche qualche grado in meno per via della maggior copertura nuvolosa, ma non farà comunque freddo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum