00:00 16 Ottobre 2013

Fine settimana abbastanza stabile e mite, ma con disturbi al nord domenica

Fine settimana con tempo discreto sulla nostra Penisola, ma al nord potrebbe cadere qualche pioggia nella giornata di domenica. Ecco i dati salienti del prossimo week-end.

L’alta pressione riuscirà a tenere lontane le piogge dall’Italia nel week-end? Certamente! Se si eccettua qualche rovescio tra la Liguria e la fascia prealpina nella seconda parte della giornata di domenica, sul resto della Penisola il fine settimana si prevede asciutto e complessivamente mite.

Riuscirà l’alta pressione a tenere lontane le nubi? Non necessariamente! Premesso che le schiarite ( specie al centro e al sud) saranno preponderanti sugli annuvolamenti, non si esclude che sulla nostra Penisola possano transitare banchi di nubi medio-alte, che potrebbero velare il sole e rendere il cielo biancastro per qualche ora sia sabato che domenica.

Ci saranno anche banchi di nebbia, che specie sabato potrebbero farsi vedere di notte e al primo mattino sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro, a ricordarci che l’autunno è vivo e vegeto in Italia.

Sabato non dovrebbe piovere su nessuna regione italiana. Vi saranno però fastidiosi addensamenti bassi sulla Liguria e sulle pianure del nord, mentre al centro-sud andrà meglio, salvo le nubi alte sopra menzionate. Ampie schiarite saranno presenti anche sulle Alpi.

Domenica, situazione invariata al centro-sud, con molto sole e qualche nube medio-alta di passaggio a fare un po’ di ombra, sotto temperature alquanto miti.

Al nord e sull’alta Toscana l’azione di "limaggio" delle correnti atlantiche ai danni della cupola di alta pressione inizierà a dare i primi frutti.

Ecco qualche rovescio che potrebbe infastidire nell’arco della giornata la Liguria e la fascia prealpina centro-orientale. Il resto del nord magari non avrà la pioggia, ma dovrà convivere con cieli grigi, poco prestanti per una gita fuori porta o un picnic all’aperto.

Sempre al nord, si prevede anche qualche grado in meno per via della maggior copertura nuvolosa, ma non farà comunque freddo.

 

Autore : Paolo Bonino