00:00 17 Giugno 2004

Fine settimana a tratti incerto, ma non da buttare

Sabato peggiora in serata al nord, con possibili temporali. Al centro e al sud bel tempo. Domenica locali annuvolameti al nord e al centro con possibili precipitazioni. Al sud e sulle Isole tempo migliore.

Eccoci giunti al penultimo fine settimana del mese di giugno, un fine settimana che concederà ampi spazi soleggiati, ma anche annuvolamenti associati a locali temporali, più frequenti al nord e al centro.

Il sud potrà stare tranquillo: a parte addensamenti sulla Campania e sul Molise, il tempo si manterrà nel complesso buono e farà anche piuttosto caldo.

Anche sulle due Isole Maggiori il sole la farà da padrone per gran parte del week-end ed il caldo sarà per giunta mitigato da una gradevole ventilazione.

A dire il vero, nella mattinata di sabato, gli annuvolamenti saranno scarsi sulla nostra Penisola e limitati soprattutto all’arco alpino.
Nel corso della giornata una perturbazione si avvicinerà al nord Italia. Essa determinerà un aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori più occidentali e tra il tardo pomeriggio e la sera arriverà anche qualche temporale, più frequente sui settori alpini e sulle zone di pianura a nord del Po.
Anche sulla Liguria è atteso qualche fenomeno temporalesco, soprattutto sul settore centrale della regione.

Sulle regioni centrali il cielo sereno della mattinata lascera spazio a velature anche compatte, che tenderanno ad invadere la volta celeste da ovest verso est.

Nessun problema per sud, dove il sole continuerà a splendere praticamente indisturbato per l’intera giornata, salvo parziali velature.

Domenica, la perturbazione si porterà in direzione del centro Italia, attenuandosi. Di conseguenza nelle ore pomeridiane non si esclude la formazione di temporali all’interno, in sconfinamento verso il versante adriatico tra il tardo pomeriggio e la sera.

Anche al nord il tempo non si stabilizzerà completamente, con possibilità ancora di locali rovesci o temporali, più frequenti al mattino sulle coste liguri e nel pomeriggio tra l’alta Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.

Al sud e sulle due Isole Maggiori il tempo rimarrà nel complesso buono, salvo addensamenti nel pomeriggio tra la Campania e il Molise, senza fenomeni.

Le temperature aumenteranno sabato al centro e al sud, mentre al nord tenderanno lievemente a calare. Domenica temperature in moderato calo ovunque.
Autore : Paolo Bonino