Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana a rischio acquazzone nelle zone interne e sui monti

Fine settimana un po' capriccioso nelle zone interne e sui monti stante una debole circolazione di bassa pressione alle quote superiori. Il sole, comunque, non mancherà. Ecco i primi dettagli.

Week-end - 30 Aprile 2013, ore 10.19

Fine settimana non brutto, ma capriccioso sullo Stivale. Nessuna perturbazione ci interesserà direttamente, di conseguenza non avremo piogge organizzate.

La nostra Penisola sarà interessata da condizioni di variabilità, un tempo spiccatamente primaverile, con temperature complessivamente gradevoli. Al suolo la pressione sarà abbastanza elevata, mentre in quota permarrà una lieve ondulazione ciclonica che non consentirà ancora una stabilizzazione completata delle condizioni meteorologiche.

A farne maggiormente le spese, come spesso accade in questo periodo, saranno i rilievi e le zone interne in genere, mentre lungo le coste e sulle Isole il tempo sarà migliore.

Ecco il sabato. Ben si notano i piovaschi ( localmente anche a carattere temporalesco) che nel pomeriggio impegneranno le Alpi, le Prealpi e le zone interne appenniniche.

Tempo asciutto e in larga parte soleggiato lungo le coste, su parte delle pianure e sulle Isole.

Per ciò che concerne la Valpadana, si potrebbe avere uno sconfinamento dei fenomeni, che dai rilievi si propagheranno a fine pomeriggio verso le zone di pianura adiacenti.

La stessa cosa potrebbe succedere sulle pianure interne dell'Italia centrale, molto piu raramente invece lungo le coste.

Temperature gradevoli ovunque. Al sud, dopo l'anticipo d'estate di questi ultimi giorni, tornerà la primavera, con valori piu consoni alla stagione in corso.

Situazione molto simile per la giornata di domenica.

Si partirà probabilmente abbastanza bene un po' su tutte le regioni. Nel pomeriggio, ecco il fiorire di nubi cumuliformi sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, con associati rovesci e qualche temporale.

Anche in questa circostanza avremo un parziale sconfinamento delle precipitazioni dai rilievi verso le zone di pianura limitrofe a fine giornata.

Nessun problema per gran parte delle coste e per le Isole, che avranno un tempo più che accettabile.

Temperature sempre gradevoli su tutta l'Italia. Qualche grado in meno dove agiranno gli eventuali rovesci.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum