00:00 28 Febbraio 2008

Fine settimana a connotazione primaverile sull’Italia

Correnti nord-occidentali abbastanza tese faranno scorrere sulla nostra Penisola alcuni addensamenti, ma in un contesto molto mite. Qualche pioggia è comunque attesa lungo il Tirreno.

L’ultimo fine settimana dell’inverno meteorologico si presenterà all’insegna delle temperature gradevoli, del vento e con un pizzico di pioggia che potrebbe bagnare le nostre regioni tirreniche.

Il treno delle correnti perturbate atlantiche non avrà ancora la forza di entrare con franchezza sul Mediterraneo, dove campeggerà una relativa zona di alta pressione. Di conseguenza avremo solo il transito di annuvolamenti poco organizzati che si alterneranno ad ampie schiarite. Sembrerà di essere in primavera, insomma!

Sabato le correnti umide occidentali addenseranno nubi su tutte le regioni tirreniche, dal Levante Ligure fino alla Campania. Qualche precipitazione non sarà esclusa, specie tra Liguria e alta Toscana, sul basso Lazio e sulla Campania.
Nel pomeriggio queste precipitazioni si dovrebbero comunque attenuare.

Neve sui settori confinali della Val d’Aosta, sopra i 1600 metri, mentre in Valpadana si apriranno ampie schiarite nel corso del pomeriggio, accompagnate in qualche caso da venti di caduta con aumenti termici anche notevoli.

In evidenza anche il vento, che soffierà molto forte da nord-ovest sulla Sardegna, su tutti i settori alpini e allo sbocco delle vallate attigue alla pianura. Sconsigliate le escursioni in quota.

Domenica si prevede una parziale attenuazione del vento. Nubi insisteranno lungo le Alpi, sulla Liguria e sul Tirreno, ma non dovrebbero portare precipitazioni. Più sole invece su tutte le altre regioni. Clima mite ovunque.
Autore : Paolo Bonino