Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco il FINE SETTIMANA degli italiani

Correnti tra ovest e nord-ovest non particolarmente fredde interesseranno l'Italia nel prossimo week-end. Molti annuvolamenti in transito, ma scarsi fenomeni.

Week-end - 19 Gennaio 2012, ore 10.55

Alta pressione delle Azzorre "di spalla" e depressioni che sfileranno sul centro e nord Europa. La situazione del tempo in Italia non muterà di molto rispetto alle ultime "prestazioni" di questa travagliata stagione fredda.

Non doveva essere un fine settimana freddo? Fino a 48 ore sembrava così. Poi l'invadenza dell'alta pressione è andata montando nelle elaborazioni, fino a spedire tutto il freddo verso l'est europeo e lasciando al Bel Paese solo le briciole.

Il sabato? Attenzione alle bufere di neve sui settori alpini di confine, comunque già in atto nella giornata di venerdì. Escursioni in quota da evitare assolutamente.

Poi giù, verso la Calabria Tirrenica, dove al mattino ci potrà essere qualche residuo rovescio, in via di attenuazione in giornata.

Attenzione al forte Maestrale ( per altro già in atto venerdì) sulla Sardegna, con mari circostanti in brutte condizioni.

Per il resto avremo una nuvolosità sparsa, piu intensa sulle regioni tirreniche, ma con basso rischio di pioggia. Schiarite prevalenti in Adriatico ed al sud, specie nel pomeriggio.

Farà freddo? Non eccessivamente. Sulle pianure del nord sì, per via dell'inversione termica. Altrove molto meno.

La domenica? Bruttina, per nuvolosità irregolare sulla Liguria e su tutto il Tirreno. Qualche pioggia potrebbe intervenire tra la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia occidentale.

Nubi anche sulle Alpi, con residui fiocchi di neve in Alto Adige, in attenuazione. In pianura potrebbe tornare qualche banco di nebbia, mentre il sole si farà vedere maggiormente lungo i versanti adriatici.

Poco freddo ed attenuazione del vento ovunque. Sulle pianure del nord saranno comunque sempre possibili inversioni termiche e freddo, specie al mattino.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.02: A14 Bologna-Ancona

coda

Code a tratti causa mostra nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Fiera..…

h 10.01: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Prato Ovest (Km. 16,8) e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum