00:00 21 Marzo 2014

E domenica? Situazione TURBOLENTA su gran parte d’Italia

Domenica il fronte perturbato sarà in PIENA AZIONE al centro-nord. Ecco tutte le ultime novità.

Una domenica tra vento, pioggia, temporali e temperature in calo? Beh, per molte regioni il quadro meteo sembra essere questo, senza contare la quota neve, che scenderà sulle Alpi fino a 700-800 metri e sull’Appennino fino a 1000-1200 metri.

Siamo venuti subito al sodo, senza troppi giri di parole. Il fronte freddo attraverserà il centro-nord proprio nella giornata festiva, con il suo carico di precipitazioni e instabilità.

Attenzione ai temporali tra il basso Piemonte e la Lombardia nel pomeriggio, che potrebbero essere accompagnati anche dalla grandine. Attenzione inoltre ai forti venti e ai mari in condizioni non buone.

Rovesci di una certa portata colpiranno, specie nel pomeriggio, anche le regioni tirreniche e il nord-est, dove sono previsti i massimi accumuli di pioggia. Piovaschi anche in Sardegna, mentre il tempo tenderà a peggiorare tra il pomeriggio e la serata anche sulla Campania e la Calabria Tirrenica, sempre con rovesci e vento forte.

Quota neve in calo, sui 700-800 metri sulle Alpi, 1000-1200 metri sul centro-nord Appennino. Temperature, ovviamente, tutte in diminuzione, specie sotto le precipitazioni più intense.

 

Autore : Paolo Bonino