Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove pioverà di più in questo fine settimana?

Fine settimana compromesso, segnatamente al nord e al centro. Ecco dove le precipitazioni saranno maggiori.

Week-end - 28 Settembre 2012, ore 10.45

Fine settimana autunnale al nord e il tendenza anche al centro. Al sud invece il caldo si farà ancora sentire e nella giornata di sabato vi sarà probabilmente il picco di questa coda estiva, con valori superiori a 30° specie sulla Sicilia, sulla Puglia e sulla Lucania.

Il discorso pioggia riguarderà sabato il centro-nord, mentre domenica qualche bell'acquazzone o temporale non sarà escluso anche su alcune zone del meridione.

Dove pioverà maggiormente nella giornata di sabato? A questo proposito, le nostre elaborazioni ci danno una grossa mano, individuando le aree dove la meteora liquida sarà più probabile.

La fascia alpina, prealpina, l'alta pianura, il Veneto ed in tendenza anche il Friuli vedranno accumuli piovosi discreti.

Più a sud si individua un'altra zona con precipitazioni più intense e probabili, che andrà dal Levante Ligure fino a gran parte della Toscana (specie la parte settentrionale). Qui saranno possibili anche dei temporali.

Tra la sera e la notte, il tempo dovrebbe peggiorare anche sulla Sardegna, dove nella notte su domenica ci attendiamo dei temporali.

Dove pioverà di più nella giornata di domenica? Ecco un nucleo piovoso in corrispondenza dell'arco alpino centrale. Qui avremo soprattutto rovesci.

Pioverà in maniera sparsa su gran parte del centro-nord, ma attenzione al nucleo piovoso che il modello individua sul basso Tirreno. Al suo interno potrebbero annidarsi anche dei temporali che nel corso della giornata si faranno sentire sulla Campania, il Molise e parte della Calabria.

Altra cosa importante: al sud le temperature inizieranno finalmente a scendere. Farà ancora abbastanza caldo sulle regioni estreme, ma gli over 30° dovrebbero essere assai meno probabili.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum