00:00 8 Maggio 2015

Dove colpiranno i TEMPORALI nel fine settimana?

Sabato qualche temporale sarà possibile sulla fascia alpina e prealpina centro-orientale e in misura minore lungo la dorsale appenninica. Domenica temporali possibili al sud, bello altrove.

Due anticicloni quasi a stretto contatto, separati solo da una breve fase più fresca e localmente instabile che sarà presente in Italia durante il prossimo week-end.

La rimonta anticiclonica sull’Europa occidentale comporterà in un primo tempo la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sul nostro Paese. Successivamente avremo una decisa invasione del bel tempo, che avverrà la prossima settimana ad iniziare dai settori di ponente.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nel pomeriggio di sabato 9 maggio. A rischio temporali le zone alpine e prealpine centro-orientali, con occasionali sconfinamenti verso le zone pianeggianti limitrofe.

Qualche piovasco o temporale interverrà nel pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica, specie nelle zone interne del Lazio e della Campania. Su tutte le altre regioni il tempo si presenterà nel complesso buono e con temperature gradevoli.

Nella giornata di domenica (seconda cartina a lato) le regioni del medio Adriatico, ma soprattutto il meridione, saranno interessati da correnti più fresche provenienti da nord (frecce blu). Qualche rovescio o temporale sarà possibile su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria e Messinese. I fenomeni saranno accompagnati da un calo delle temperature a da un rinforzo della ventilazione settentrionale.

Su tutte le altre regioni si prevede una domenica nel complesso soleggiata e con temperature gradevoli. Basso anche il tasso di umidità.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino