00:00 30 Marzo 2012

DOMENICA rientro di correnti fresche da est: qualche rovescio sui settori orientali ed interni

Ad un sabato ancora nel complesso soleggiato seguirà una domenica un po' instabile, specie sui settori orientali.

Il sabato degli italiani avrà ancora poco da dire dal punto di vista meteo: bel tempo quasi ovunque, a parte nubi basse su alcune zone del Tirreno, qualche velatura ed innocui cumuli sulle montagne nel pomeriggio.

Qualcosa inizierà a cambiare nel corso della giornata di domenica.L’alta pressione si indebolirà ulteriormente e sposterà i suoi massimi in Atlantico.

Sulla nostra Penisola avremo quindi un rientro di correnti da est, che interesserà prima il versante adriatico, poi anche la Val Padana.

Ecco la mappa delle precipitazioni attese nel pomeriggio domenicale.

Spiccano i rovesci (o brevi temporali) che interesseranno il Triveneto, le zone interne del centro-sud ed il versante adriatico.

Qualcosa di molto isolato sarà possibile in serata anche sulle Alpi occidentali. Per il resto avremo qualche nube in più, ma tempo nel complesso asciutto.

Questa cartina, infine, mostra molto bene il percorso che faranno le correnti di rientro sull’Italia.

Notate la propagazione da nord-est lungo il versante adriatico ed al centro, da est invece sulla pianura padana, specie la parte bassa.

A ciò sarà ovviamente associato un calo delle temperature. Insomma, questa sorta di "pre-estate" marzolina dovrebbe finalmente avere termine.

Autore : Paolo Bonino