00:00 16 Ottobre 2009

DOMENICA perturbata sul medio Adriatico e al sud, instabile sulle Isole

Una depressione centrata sullo Ionio impegnerà le nostre regioni adriatiche e meridionali nel corso di questo fine settimana. Il punto per la giornata di domenica.

Vento, freddo e pioggia. Ecco sintetizzato il tempo di domenica prossima sulle regioni del medio Adriatico e al sud.

Il nucleo freddo che alla fine della giornata odierna sarà a ridosso delle Alpi, salterà a piè pari il nord Italia per gettarsi nuovamente nel “calderone” mediterraneo nel corso di questo fine settimana.

Domenica porterà il minimo sul Mar Ionio. Sul suo bordo orientale si attiveranno forti correnti da nord che oltre a far scendere nuovamente i termometri porteranno molta instabilità su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e regioni meridionali in genere.

Il contrasto delle correnti fredde sul Mediterraneo più caldo sarà causa anche di temporali, che dalla Corsica si sposteranno verso la Sardegna.

Potrebbe nevicare sull’Appennino marchigiano e abruzzese al di sopra dei 1000-1200 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi.

Al nord, come abbiamo già anticipato, non ci saranno fenomeni, a parte un po’ di nubi in transito, ma senza esiti.

La situazione sulle regioni meridionali e del medio Adriatico dovrebbe iniziare a migliorare non prima della giornata di lunedì.
Autore : Paolo Bonino