00:00 30 Marzo 2006

Domenica instabilità sul Triveneto

Nubi sparse anche sulle altre regioni, con qualche rovescio possibile sull'Abruzzo nel pomeriggio.

Il corpo nuvoloso che interesserà parte del nord nella giornata di sabato, tenderà a traslare verso est nella notte su domenica.

Domenica mattina ritroveremo ancora qualche rovescio tra il Friuli Venezia Giulia e l’alto Veneto, mentre sul resto del nord il tempo sarà ormai migliorato.

Su tutte le altre regioni continueranno a transitare corpi nuvolosi poco compatti, ancora in prevalenza medio-alti, i quali dovrebbero lasciare spazio a schiarite soprattutto sulle due Isole Maggiori.

L’aria più fresca che affluirà dietro il fronte potrebbe farsi sentire nel pomeriggio. Il calore del sole fungerà da fattore contingente per innescare qualche rovescio o temporale, soprattutto ( o meglio…ancora una volta) sul Triveneto.

Il pomeriggio domenicale potrebbe quindi essere in parte instabile su Trentino Alto Adige, Alto Veneto e Friuli, dove vi saranno nubi cumuliformi a sviluppo verticale con possibilità di qualche fenomeno.

Qualche rovescio, sempre nel pomeriggio, non si può escludere anche nelle zone interne dell’Abruzzo e forse sul Molise. Le correnti fresche tenderanno a “scivolare” lungo l’Adriatico, innescando locali fenomeni di instabilità nelle zone sopra citate.

Su tutte le altre regioni permarrà un tempo caratterizzato dal transito di innocui annuvolamenti alternati ad ampie schiarite, senza la minaccia di precipitazioni.
Autore : Paolo Bonino