00:00 25 Febbraio 2010

Domenica imbronciata al settentrione, molto mite al sud

Una forte perturbazione sfiorerà le nostre regioni settentrionali portando qualche pioggia. Al centro-sud solo velature e temperature piuttosto elevate per la stagione complice il vento di Scirocco.

Fine settimana rovinato a metà per il settentrione. Ad un sabato soleggiato o velato (comunque senza precipitazioni) farà seguito una domenica decisamente più bagnata. Colpa dell’ennesimo fronte perturbato che questa volta però non entrerà nel Mediterraneo, ma sfilerà sull’Europa centrale, con una modalità quasi tardo primaverile.

La perturbazione che lambirà il nord domenica avrà comunque delle fiere origini. Si tratterà della parte terminale della depressione che colpirà pesantemente prima il Portogallo, poi la Spagna ed a seguire la Francia (specie il lato Atlantico), con piogge torrenziali, venti forti e mari in burrasca.

Da noi arriverà quel tanto che basta per rovinare la domenica agli abitanti del nord Italia, senza scomodare eccessi di nessun tipo.

Se in pianura pioverà, sui rilievi cadrà la neve a quote variabili tra 800 e 1000 metri. Sempre al nord, il tempo resterà probabilmente asciutto solo sull’Emilia Romagna.

Al centro e al sud, come già anticipato, non arriveranno precipitazioni, ma solo “tappeti” di nubi medio-alte. Il sole potrebbe apparire come dietro ad un vetro smerigliato per gran parte della giornata, specie al sud.

Immancabile il vento di Scirocco, che soffierà anche forte, accompagnando un clima mite e gradevole sia al centro che al sud.

Al nord, viceversa, l’azione delle precipitazioni imporrà una discesa dei termometri, che si attesteranno ovunque su valori molto freschi.
Autore : Paolo Bonino