00:00 13 Marzo 2008

DOMENICA il nord si bagna!

Confermato il transito di un moderato fronte perturbato, che tuttavia non riuscirà ad entrare franco sul Mediterraneo. Qualche isolata pioggia anche sulla Toscana.

La perturbazione c’è davvero! Niente di intenso, ma quanto basta per rovinare la domenica agli abitanti del nord Italia.

Una moderata perturbazione atlantica si farà strada da ovest verso il nostro settentrione nel prossimo week-end. La sua parte più attiva sfilerà oltralpe, di conseguenza il nord Italia verrà interessato solo dalla sua coda.

Già sabato, le correnti umide da sud ovest determineranno un aumento della nuvolosità al nord. Qualche pioggia potrebbe intervenire già dalla mattinata sulla Liguria, mentre tra la sera e la notte locali precipitazioni interesseranno anche la Val d’Aosta e l’alto Piemonte.
Sul resto d’Italia poche le novità, se si eccettua un aumento delle nubi sulla Toscana in giornata, più marcato sui settori settentrionali della regione.

Domenica la parte più attiva della perturbazione interesserà il nord. Attesi anche dei rovesci a ridosso dell’area alpina piemontese, lombarda e a seguire sul nord-est (Romagna probabilmente esclusa).

Non mancherà qualche pioggia sulle pianure centro-orientali e sulla Liguria, mentre i fenomeni saranno meno frequenti su Piemonte occidentale e Ponente Ligure.

La neve cadrà sulle Alpi a quote piuttosto elevate, attorno a 1500-1600 metri, localmente più in basso in caso di rovesci intensi e nelle vallate più strette.

Tra il pomeriggio e la serata qualche rovescio si farà strada verso l’alta Toscana, mentre sul resto del centro il tempo dovrebbe rimanere asciutto.

Temperature molto miti al centro e al sud, in leggero calo invece al nord nelle aree soggette a precipitazioni. Non avremo, tuttavia, un tracollo delle temperature al passaggio della perturbazione.
Autore : Paolo Bonino