00:00 9 Luglio 2008

Domenica con lampi e tuoni al nord?

Una perturbazione verrà ospitata da una spigolosa saccatura. La struttura di maltempo cercherà di entrare sul Bacino del Mediterraneo, coinvolgendo anche il centro nella giornata di lunedì.

Dopo qualche giorno di relativa quiete, le correnti perturbate atlantiche riproporranno il loro messaggio su gran parte del Continente Europeo all’inizio della settimana prossima.

Una vasta depressione si farà strada dal vicino Atlantico, interessando l’Europa occidentale a partire già dalla giornata di venerdì.

L’Italia sarà in un primo tempo riparata da una blanda zona di alta pressione. Fino a sabato, di conseguenza, i temporali saranno sporadici e riguarderanno essenzialmente le zone alpine e prealpine.

Domenica, invece, un sistema frontale più attivo si dirigerà dalla Francia in direzione del nord Italia. In una prima fase verranno interressati i settori più settentrionali, ma tra il pomeriggio e la sera l’entrata di aria più fresca da nord-ovest estenderà i fenomeni a gran parte del settentrione e della Toscana.

La formazione di un minimo barico in corrispondenza del Golfo Ligure potrebbe complicare ulteriormente le cose. Lunedì la struttura lentamente traslerà verso levante, ma la ferita sul Mare Nostrum sarà ormai aperta.

Anche le regioni centrali, di conseguenza, potrebbero ricevere un discreto carico di temporali proprio della giornata di lunedì, con le temperature logicamente il calo.

Il tempo subirà un deciso miglioramento al centro-nord solo da martedì.
Autore : Paolo Bonino