00:00 28 Settembre 2006

Cuneo anticiclonico africano ma le perturbazioni sfioreranno comunque il settentrione

Si conferma un fine settimana stabile al centro-sud, in parte incerto al nord dove le nubi saranno anche compatte. Qualche precipitazione sarà probabile specie sulle Alpi e sulla Liguria.

Il mese di settembre si congeda con un fine settimana più estivo che autunnale sulla maggior parte delle regioni italiane. Un cuneo di alta pressione di matrice africana invaderà il bacino centrale del Mediterraneo, costringendo i fronti atlantici a scorrere a latitudini più settentrionali.

Spazio quindi al sole al centro e al sud, con temperature in genere superiori alle medie del periodo.

L’alta pressione, come una coperta troppo corta, non riuscirà però a proteggere a dovere le nostre regioni settentrionali. Le “code” dei sistemi frontali in transito sul centro Europa disturberanno non poco le sorti di questo week end al nord.

Una di esse dovrebbe agire nella giornata di sabato, soprattutto sul nord-ovest. Qualche pioggia locale sarà possibile sull’Ossola, il Biellese, l’alto Novarese, Comasco, Varesotto e la Liguria centrale. Tra il pomeriggio e la serata non saranno esclusi occasionali rovesci anche sulle pianure del Torinese, del Novarese e sul Friuli. Non si tratterà di piogge diffuse, ma di precipitazioni sporadiche, magari alternate a lunghe pause asciutte.

Le temperature tenderanno a scendere un poco nei valori massimi, stante la maggiore copertura nuvolosa e le eventuali precipitazioni.

Domenica la coda del fronte sarà passata, ma il nord resterà inserito in un flusso di correnti umide da sud ovest. Di conseguenza gli addensamenti saranno egualmente presenti, soprattutto sulla Liguria centrale, sul Biellese e sull’Ossola. Le eventuali precipitazioni saranno comunque molto sporadiche e riguarderanno essenzialmente i contrafforti alpini dell’alto Piemonte ed occasionalmente l’Appennino Ligure centrale.

Le temperature tenderanno lievemente ad aumentare nei valori massimi, specie in pianura.
Autore : Paolo Bonino