00:00 23 Settembre 2004

Cosa ci dobbiamo attendere da questo fine settimana?

Molto vento, soprattutto sabato, con fenomeni sparsi al sud e su parte del centro. Al nord tempo decisamente migliore. Farà più freddo ovunque.

Eccoci arrivati all’ultimo fine settimana del mese di settembre. Fino ad ora le temperature si sono mantenute di qualche grado al di sopra delle medie stagionali, grazie alla presenza di una zona di alta pressione sul Mediterraneo.

Queste temperature dureranno anche sabato e domenica prossimi? Beh, adesso chiedete troppo! In effetti, come ben sappiamo, l’Italia verrà raggiunta da una perturbazione a carattere freddo, proveniente dal nord Europa.

I contrasti che si verranno a creare con l’aria calda preesistente daranno luogo a temporali e colpi di vento, soprattutto nella giornata di venerdì.

Sabato l’aria fredda sarà ormai entrata sull’Italia e la fase di “contrasto” si limiterà alle regioni meridionali e del medio Adriatico.

Su queste regioni saranno probabili rovesci e temporali, più frequenti sulla Puglia, sul Molise e sull’Abruzzo.

Al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna il cielo si presenterà in gran parte sereno, salvo addensamenti nell’entroterra del Lazio e sull’Umbria, dove non escludiamo qualche isolato rovescio.

In evidenza sia le temperature che il vento forte. I valori minimi si prevedono in sensibile diminuzione, soprattutto al nord e al centro. Sabato mattina l’atmosfera sarà davvero frizzante su queste regioni, ma la serenità del cielo vi invoglierà sicuramente a fare una bella passeggiata.

Il vento soffierà forte, a tratti anche molto forte sulla Sardegna, la Sicilia e le regioni dell’alto e medio Adriatico, mettendo in burrasca i rispettivi mari.

Domenica qualche velatura si affaccerà al nord, ma il sole apparirà come dietro ad un vetro smerigliato. Di conseguenza la giornata sarà nel complesso buona.

Al centro nubi e qualche precipitazione insisteranno sulle Marche e sull’Abruzzo, interessando marginalmente anche l’Umbria in mattinata. Qualche piovasco sarà possibile anche sul sud della Sardegna, mentre lungo il Tirreno splenderà il sole.

Al sud la domenica vedrà ancora un tempo incerto, con possibili rovesci sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria ionica. Migliore il tempo sulla Campania e sulla Sicilia.

Le temperature diminuiranno al sud, mentre altrove rimarranno pressochè stazionarie.

I venti tenderanno ad attenuarsi al nord e al centro, mentre al sud saranno ancora possibili dei rinforzi da nord, specie sullo Ionio.
Autore : Paolo Bonino