Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cosa bolle in pentola per il prossimo fine settimana?

Sabato nel complesso buono, specie al centro e al sud. Domenica con qualche brutta sorpresa sulla Liguria. Ecco tutti i dettagli.

Week-end - 20 Settembre 2012, ore 08.34

Penultimo fine settimana del mese di settembre con tempo nel complesso accettabile sulla nostra Penisola, sia dal punto di vista termico che fenomenologico.

L'Italia difatti sarà interessata da una zona di alta pressione, che pur non essendo particolarmente forte, garantirà il sole su molte regioni del Bel Paese, sia sabato che domenica.

La giornata migliore sarà comunque quella di sabato. Al centro e al sud il sole dovrebbe dominare la scena in maniera quasi indisturbata. Ci saranno delle velature sulla Sardegna e qualche cumulo sui monti nel pomeriggio, ma l'egemonia del bel tempo non verrà messa in discussione.

Lungo il Tirreno si attiveranno moderate correnti di Scirocco che faranno aumentare anche le temperature. In poche parole, farà anche un po' caldo.

Qualche nube in più sarà invece presente al nord, specie su Alpi, Prealpi, zona dell'alta pianura e Liguria. Si tratterà di addensamenti irregolari che non saranno associati a precipitazioni.

Domenica il flusso di correnti meridionali tenderà ad intensificarsi. Questo ammasserà molta umidità verso le nostre regioni settentrionali. Sulla Liguria al mattino potrebbe intervenire anche qualche pioggia, in trasferimento poi verso il Piemonte nelle ore pomeridiane. Si tratterà comunque di fenomeni locali e non intensi.

Nubi sparse anche sul nord-est e sulla Toscana, ma il rischio di pioggia qui si manterrà basso. Su tutte le altre regioni il bel tempo proseguirà quasi indisturbato, anzi, al sud il caldo tenderà ulteriormente ad accentuarsi per via delle correnti sciroccali dal nord Africa.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum