00:00 5 Settembre 2013

Cosa bolle in pentola per il fine settimana?

Fine settimana di bel tempo sulle nostre Penisola. Qualche temporale sarà probabile sulle Alpi ed occasionalmente nelle zone interne appenniniche. Farà abbastanza caldo.

La prima settimana di settembre si congeda con week-end di bel tempo, in attesa (forse) di un peggioramento che potrebbe divenire realtà sull’Italia nel corso della giornata di lunedì 9.

L’alta pressione, seppure non solida come negli ultimi giorni, sarà ancora in grado di proteggere la nostra Penisola dagli attacchi perturbati. Solo le zone alpine ed occasionalmente i settori interni appenninici avranno qualche temporale durante il pomeriggio. Su tutte le altre regioni sarà il sole a dominare la scena meteorologica, sotto temperature ancora superiori alle medie del periodo.

Entriamo meglio nel dettaglio e analizziamo la giornata di sabato 7 settembre.

Il bel tempo sarà esteso alla quasi totalità delle nostre regioni. La cartina posta a lato ci indica però la possibilità di qualche temporale, che nel pomeriggio potrebbe svilupparsi sulle Alpi e nelle zone interne appenniniche. Si tratterà di fenomeni ancora prettamente estivi e che tenderanno ad attenuarsi al calare del sole.

Anche le temperature saranno ancora superiori alle medie del periodo, con i 30° che potrebbero essere raggiunti, se non localmente valicati, in alcune regioni.

 

Domenica 8 settembre, la parte più avanzata della perturbazione che farà peggiorare il tempo sull’Italia nella giornata di lunedì, si farà sentire tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e le Alpi occidentali. Qui saranno possibili locali temporali nelle ore del pomeriggio, che tenderanno a sconfinare in parte verso le zone di pianura limitrofe prima di sera.

Su tutte le altre regioni avremo invece ancora condizioni di tempo stabile, soleggiato e caldo. Qualche addensamento, raramente temporalesco, si farà vedere in prossimità dei rilievi nel pomeriggio, prima di dissolversi non appena la lampadina del sole si sarà spenta.

 

Autore : Paolo Bonino