Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cosa bolle in pentola per il fine settimana?

Ancora molte incertezze al nord e domenica anche nelle zone interne dell'Italia centrale. Più stabile il tempo al sud e sulle Isole.

Week-end - 15 Maggio 2013, ore 10.30

La voragine depressionaria presente sull'Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo, farà molta fatica a riassorbirsi. Una ferita dura a morire, che continuerà a generare impulsi perturbati, i quali verranno sparati dalle correnti meridionali verso il nord del nostro Paese.

Tra sabato e domenica, uno di questi sembra abbia intenzione di "guastare" la festa al settentrione e parte delle regioni centrali, con nubi e precipitazioni. Sabato verrà interessato essenzialmente il nord-ovest, mentre domenica il corpo nuvoloso si sposterà a levante, interessando gran parte del centro e tutto il nord.

Andiamo però con ordine, iniziando dal tempo atteso in Italia per la giornata di sabato 18 maggio.

Come potete vedere, il settore di nord-ovest ( segnatamente Alpi, Prealpi, Piemonte occidentale e Ponente Ligure) sarà sotto nubi e precipitazioni che si muoveranno in un letto di correnti meridionali.

Il nord-est inizialmente avrà il sole, ma nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare ad iniziare dal Veneto occidentale e dall'Emilia e in serata non sarà esclusa qualche pioggia.

Un cielo sporcato da velature e cirraglia sarà presente sulla Sardegna e su gran parte del versante tirrenico. Qui non pioverà, ma l'atmosfera non sarà del tutto soleggiata.

Bel tempo invece sul resto d'Italia, specie al sud e lungo le regioni che si affacciano sull'Adriatico. Le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare, specie sulla Sicilia e sulle regioni estreme meridionali.

La domenica vedrà invece un coinvolgimento più diretto del settentrione e del centro peninsulare. Inizialmente, le piogge saranno più probabili al nord-ovest e sull'alto Tirreno, mentre nel pomeriggio il tutto dovrebbe spostarsi piu a levante, aprendo qualche schiarita sulla Liguria e sul Tirreno in genere.

Resterà nel complesso soleggiato e abbastanza caldo il tempo sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni meridionali. Qui ci potrebbe essere qualche nube nelle zone interne, ma non associata a fenomeni.

Le temperature al centro-nord diminuiranno di qualche grado, in seno alla copertura nuvolosa e alle possibili piogge. Resteranno invece invariate sul resto d'Italia.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.12: A13 Bologna-Padova

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo..…

h 05.37: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A12 - Pisa (Km. 79,4) e Allacciamento A12 - Lucca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum