00:00 11 Novembre 2011

CONFERME: sabato un po’ incerto, domenica decisamente soleggiata

Fine settimana discreto sull'Italia. Anche oggi la giornata migliore sembra essere quella di domenica.

Il tempo di sabato…sulla cartina!

L’Italia verrà interessata da un flusso di correnti fresche da est che ammasseranno nubi in mattinata sulle pianure del nord. Sui rilievi piemontesi sarà possibile anche qualche isolata pioggia o pioviggine, in rapida attenuazione in giornata.

Bel tempo su Liguria, arco alpino centro-orientale e Friuli. Schiarite ampie nel pomeriggio anche sulla Pianura Padano-Veneta e sulla Lombardia.

Passando al centro, qualche rovescio sarà possibile sulla Sardegna orientale. Isolate e deboli pioviggini anche sui contrafforti di Marche e Abruzzo. Per il resto sole pieno e clima gradevole.

Al sud spiccano ancora gli ostinati temporali ionici, ma relegati quasi essenzialmente in mare aperto. Qualche ingerenza sulle coste dello Ionio sarà comunque possibile.

Pioviggini sparse in Molise e sull’area garganica, per il resto tempo soleggiato e non freddo.

Il tempo della domenica sarà molto piu semplice! Non serve l’uso della cartina in quanto il sole splenderà quasi ovunque. Qualche nube potrebbe esserci all’estremo sud, ma basta temporali.

Attenzione alle nebbie, che si manifesteranno di notte ed al primo mattino sulle pianure del nord e nelle vallate interne del centro e del sud. Ventilazione in attenuazione e clima ancora non freddo.

Autore : Paolo Bonino