00:00 8 Marzo 2019

Come sarà il meteo del prossimo week-end?

Nubi sparse al nord, ma con basso rischio di pioggia, bello al centro e al meridione; molto mite ovunque.

Si conferma un fine settimana abbastanza stabile mite sulla nostra Penisola…anzi, le ultime elaborazioni ci dicono che sarà soleggiato su gran parte d’Italia, sia sabato che domenica. Qualche incertezza si prevede sulle regioni settentrionali, ma nel complesso il prossimo week-end sarà adatto alle attività all’aperto e alle prime gite fuoriporta. 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 9 marzo. Partendo dalle regioni settentrionali, qualche locale pioviggine associata alla presenza di nubi basse sarà possibile sulla Liguria orientale e sul Friuli. Nubi sparse transiteranno da ovest verso est anche sulle Alpi e l’alta pianura, per il resto tempo buono. 

Al centro, fatta eccezione per l’alta Toscana dove si avranno addensamenti e qualche locale pioviggine, il tempo sarà buono ovunque e per l’intera giornata. 

Al sud qualche nube al mattino in allontanamento verso sud-est, poi bel tempo ovunque. 

Clima mite su tutte le regioni e ventilazione nel complesso debole, un po’ più costante da nord-ovest al sud e da sud-ovest in Liguria. 

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di domenica 10 marzo.

Tempo buono sulle Isole e al meridione dove il sole splenderà quasi indisturbato dalla mattina alla sera; un po’ di nubi sparse alternate a schiarite anche ampie saranno invece presenti al centro e al nord; qualche piovasco sarà possibile in Liguria e sul Friuli, unitamente a qualche nevicata sulle Alpi di confine tra Val d’Aosta e Ossola specie in serata. 

Un po’ di vento da sud tra Liguria e alto Tirreno, per il resto vento debole; clima mite ovunque. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino