00:00 4 Ottobre 2012

Come sarà il FINE SETTIMANA in Italia?

Fine settimana nel complesso discreto sulla nostra Penisola, ma non mancheranno incertezze e qualche pioggia domenica sui settori alpini.

Come sarà il primo fine settimana del mese di ottobre? Non male.

Le incertezze non mancheranno, ma le piovose perturbazioni staranno alla larga dall’Italia durante tutto il periodo. Verrà quindi garantito un clima gradevole ed in larga parte asciutto.

Ecco il sabato. Non sono previste precipitazioni sulla nostra Penisola ed allora meglio usare la cartina della nuvolosità, per vedere dove il sole sarà maggiormente presente.

In pianura e nelle valli interne del centro non mancheranno banchi di nebbia al mattino, in dissolvimento abbastanza rapido con l’incedere dei primi raggi solari.

Come vedete, il tempo sull’Italia sarà nel complesso buono. Qualche nube interesserà le Alpi, le Prealpi, la Sardegna, ma senza determinare piogge.

Notate anche le parziali velature che transiteranno al centro-sud, con il sole che potrebbe velarsi per qualche ora.

Quadro termico sostanzialmente immutato, anzi, le temperature potrebbero addirittura aumentare, restando di alcuni gradi superiori alle medie del periodo. In alcune zone del centro-sud, a metà giornata, potrebbe anche fare un po’ caldo.

Domenica, una perturbazione in transito sull’Europa centrale si appoggerà alle Alpi, dove prevediamo un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione intermittente nell’arco della giornata.

Sul resto del nord e del centro avremo nubi sparse. Sulle pianure, al mattino, gli addensamenti potrebbero essere anche saldati a banchi di nebbia, ma non porteranno precipitazioni. Nel pomeriggio invece prevarranno le schiarite.

Nubi medio-alte al centro e sulla Sardegna. Addensamenti bassi solo sulle coste campane e della Calabria Tirrenica, ma senza piogge. Bello invece sul basso Adriatico e zone estreme.

Clima ancora mite, stante una gradevole ventilazione occidentale. Laddove il sole verrà schermato dalla nuvolosità, la temperatura potrebbe calare di qualche grado.

Autore : Paolo Bonino