00:00 24 Marzo 2004

Che weekend sarà?

Sabato ancora in parte instabile, specialmente in montagna; domenica più soleggiata al centro-nord.

Sembrano confermate nelle linee generali le previsioni per il prossimo fine settimana, con un sabato ancora in parte instabile, ed una domenica più soleggiata al centro-nord, grazie all’arrivo di un campo di alta pressione dall’Europa centrale.
Ma cerchiamo di entrare maggiormente nel dettaglio, per capire come dovremo organizzarci per passare un fine settimana in tranquillità:

SABATO: Nubi dense saranno presenti per gran parte della giornata sulle Alpi Lombarde e Piemontesi, oltre che sulle Prealpi; nel pomeriggio fate attenzione ai possibili brevi ma improvvisi acquazzoni, in considerazione del fatto che la pioggia potrebbe essere mista a neve fino a quote collinari.

Sul resto del centro-nord invece i banchi nuvolosi si alterneranno al sole, ma probabilmente non pioverà; solo al mattino sull’Abruzzo, e nel pomeriggio in montagna, potranno esserci isolati acquazzoni subito seguiti da nuove schiarite.

Se avete intenzione di fare una gita quindi vi converrà andare a fare una passeggiata sul mare, specialmente sulla costa tosco-laziale; non potrete invece mettervi in costume per prendere la tintarella, visto che il moderato vento di Grecale (o Bora) non permetteranno alla temperatura di salire oltre i 12-13°C.

Nel meridione invece una perturbazione di passaggio porterà molte nubi, ed anche qualche pioggia moderata, più probabile su Campania e Calabria; approfittatene per visitare le città d’arte, oppure, se volete andare al mare, dirigetevi verso l’unica zona dove probabilmente le nubi lasceranno spesso spazio al sole, ossia la costa meridionale della Sicilia, dove si raggiungeranno facilmente i 20°C.

DOMENICA: Al nord le nubi insisteranno solo su Valle d’Aosta, Prealpi Piemontesi, su parte dei rilievi lombardi e sul Golfo di Trieste; altrove arriverà un bel sole.

Portatevi comunque una giacca pesante, specialmente se andrete sulle Alpi Carniche o nel Triestino; qui il vento soffierà forte, e farà molto freddo per gran parte della giornata.

Al centro il tempo sarà buono, a parte qualche innocuo banco nuvoloso sulla costa adriatica; dal pomeriggio però velature sempre più dense si affacceranno sulla Sardegna, accompagnate da sostenuti venti di Scirocco.

Infine al sud il tempo rimarrà in gran parte nuvoloso, tuttavia le piogge si dovrebbero limitare a pochi e brevi episodi sulla Sicilia e la Calabria.
Autore : Lorenzo Catania