00:00 10 Dicembre 2013

Cambierà il tempo nel fine settimana?

Lieve attenuazione dell'alta pressione e comparsa di qualche addensamento in Italia, specie al centro. Scarsi comunque i fenomeni.

Cosa bolle in pentola per il prossimo fine settimana in Italia? Saremo ancora sotto un robusto campo di alta pressione oppure la situazione meteo inizierà a cambiare?

Beh, l’alta pressione avrà ormai superato la sua fase culminante, attesa tra mercoledì e giovedì. Di conseguenza la struttura stabilizzante sarà meno forte, ma comunque ancora presente sulla nostra Penisola.

In altre parole, avremo la comparsa di addensamenti, specie sulle regioni centrali, ma la situazione generale non volgerà al brutto.

Ecco la giornata di sabato 14 dicembre.

Partendo dalle regioni settentrionali, notiamo un cielo pressochè sereno. In pianura graveranno ancora banchi di nebbia, ma probabilmente meno fitti rispetto alla parte centrale della settimana.

Gli annuvolamenti maggiori, associati forse a qualche locale pioggia, saranno presenti sulle regioni centrali. Resterà abbastanza soleggiata la Sardegna, specie la parte centro-occidentale della regione.

Più a sud, il bel tempo tornerà a dominare la scena meteorologica, seppure con qualche nube tra la Calabria e la Sicilia, senza conseguenze.

Scarse le novità dal punto di vista termico; probabilmente avremo un lieve calo dei valori in quota per via dell’indebolimento dell’alta pressione.

Domenica, avremo un tempo molto simile al sabato.

Al nord seguiterà a prevalere il bel tempo o la nebbia in pianura. In serata si avrà un aumento delle nubi sul nord-ovest, ma senza piogge.

Ancora annuvolamenti irregolari al centro, specie sulla Penisola, dove non saranno escluse brevi e locali piogge.

L’elemento nuovo sarà determinato dalla risalita di nuvolosità alta e sottile dal nord Africa, che invaderà la Sardegna meridionale, la Sicilia e le regioni estreme, ma senza determinare fenomeni.

Ancora poche le novità in campo termico, mentre la ventilazione diverrà più vivace da sud sui settori di ponente e sulla Sardegna.

Autore : Paolo Bonino