Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ansia da fine settimana? Ecco come sarà il tempo

Sabato abbastanza buono, ma con annuvolamenti specie al nord e sul Tirreno. Domenica un po' incerta sul nord-est e l'Appennino centro-meridionale. Ecco tutti i dettagli.

Week-end - 1 Marzo 2012, ore 11.26

Arriva il fine settimana e l'alta pressione ci lascia! Tranquilli. Non siamo per il momento in attesa di piovose perturbazioni o forti ondate di freddo. Tuttavia, l'egemonia del sereno imposta dal nostro anticiclone verrà in parte minata da un po' di nuvolosità, che domenica sfocerà anche in qualche precipitazione.

Oggi vi proponiamo la cartina con i simboli, relativa alla giornata di sabato 3 marzo.

Si possono osservare molte nubi sull'Italia, ma la giornata non sarà del tutto compromessa, anzi, lungo il versante adriatico, nelle zone interne del centro ed al sud le schiarite saranno preponderanti sugli addensamenti. Bel tempo anche sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Le nubi più fitte saranno presenti sulla Liguria (la classica Maccaja) sui litorali della Toscana, sul basso Lazio e la Campania. Insomma, lungo tutte le regioni tirreniche.

Nubi in giornata anche sulle Alpi e sulle Prealpi. In serata, qui, potrebbe arrivare anche qualche debole pioggia, ma cose di poco conto.

Le temperature previste le potete vedere nel riquadro a lato. Punte di 17° si prevedono a Bologna, Roma e Palermo. Non male, quindi!

Per domenica, invece, eccovi una cartina, per farvi vedere le precipitazioni che potrebbero bagnare le Alpi orientali e risultare nevose sopra i 1300-1500 metri.

Qualche sconfinamento si prevede anche sul nord del Veneto, oltre al Friuli Venezia Giulia. Colpa di un blando minimo di pressione che domenica sarà centrato sul Mar Ligure.

Piovaschi sparsi si muoveranno invece dal basso Lazio verso le zone interne dell'Abruzzo, il Molise, le zone interne della Campania, la Puglia e la Lucania. Si tratterà di precipitazioni intermittenti che non comprometteranno l'esito dell'intera giornata.

Su tutte le altre regioni, il sole giocherà a nascondino con nubi in prevalenza medio-alte, che difficilmente saranno causa di precipitazioni.

Le temperature? In lieve calo, ma ancora su valori ampiamente gradevoli.

Volete seguire l'evoluzione del tempo tramite le nostre cartine per sapere se ci saranno variazioni nelle prossime ore? Basta cliccare qui!

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Una-panoramica-del-tempo-previsto-nei-prossimi-giorni-in-Italia/32514/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum