00:00 3 Aprile 2006

Alla fine della settimana peggioramento del tempo più esteso?

Quanti rischi ci sono?

Che la maledizione del fine settimana piovoso o ventoso rischi di ripetersi ancora una volta riscoprendo le abitudini dello scorso inverno?
Diciamo che la settimana scorrerà con canoni mediamente instabili al nord e su parte del centro, specialmente dopo mercoledì, mentre nel meridione il cielo si manterrà spesso soleggiato; la temperatura inoltre resterà su valori gradevoli, perlomeno al centro-sud.

Poi una grossa depressione, o per meglio dire una ingente massa di aria fredda in quota, tenterà un nuovo attacco al Mediterraneo, anche se in modo indiretto; si verrà così a creare una profonda saccatura proprio nel week-end, con un acceso contrasto fra le correnti fredde prima menzionate e venti umidi e miti in risalita dal Mediterraneo verso la Polonia.

Si formeranno pertanto intense perturbazioni che … riusciranno ad investire l’Italia?
Diciamo che al momento il rischio di un netto peggioramento del tempo su gran parte d’Italia c’è, ma sembra più proiettato verso la domenica e l’inizio della prossima settimana che non al sabato.
Quindi in teoria almeno una parte del fine settimana si dovrebbe salvare, regalandoci un po’ di relax e tempo per una passeggiata o una visita alle città d’arte.
Comunque seguite i nostri aggiornamenti, torneremo frequentemente sull’argomento.
Autore : Lorenzo Catania