00:00 2 Maggio 2006

Al centro-nord si annuncia instabile il primo fine settimana di maggio

Più gradevole su gran parte del sud.

L’alta pressione rimane lontana dall’Italia, ed anzi è prevista allontanarsi ancor di più con il suo centro motore.
Prima della fine della settimana infatti l’anticiclone delle Azzorre cercherà un’alleanza con un campo di alta pressione già presente adesso sulla Russia settentrionale, andando di riflesso ad alimentarlo di aria calda e stabile.
Conseguenza? Tornerà in auge per qualche giorno un enorme anticiclone scandinavo, una grande bolla di aria calda in quota che si stabilirà proprio fra venerdì e domenica fra Svezia e Finlandia, rischiando di portare le prime punte oltre i 20°C in questi Paesi vicini all’Artico.

E l’Italia? Come conseguenza di un blocco così alto si troverà nella morsa generata da due gocce fredde; una prima in arrivo dall’Atlantico, un’altra pronta ad intervenire dai Balcani.
Instabilità quindi la parola d’ordine per sabato e domenica sull’Italia, in particolare al centro-nord, sulle montagne e le coste adriatiche.
Sulle spiagge del versante tirrenico le nubi si alterneranno a momenti con sole splendente; le temperature comunque saranno nella norma del periodo.

Ed al sud? Ancor più caldo ed abbastanza soleggiato, anche se non mancheranno leggere velature.
Insomma, dobbiamo ancora aspettare per il solleone ma … forse dopo il 10 maggio qualche novità positiva in tal senso arriverà. Parleremo però di questo nei prossimi giorni.
Autore : Lorenzo Catania