00:00 22 Ottobre 2007

Webcam LIVE: La NEVE in diretta dall’Appennino!

Molte nubi questa mattina sulle regioni adriatiche e in Appennino; ma dove sta nevicando?

Quella di ieri è stata una giornata di stampo prettamente invernale per le regioni appenniniche centro-meridionali.

La neve è caduta su gran parte della dorsale appenninica da nord alle estreme regioni meridionali. Bufere di neve sulla Sila, con accumuli di 15cm e minime prossime ai -3°C. Ha nevicato anche sul Vesuvio, con 14 cm di accumulo, mentre la neve ha imbiancato la città di Potenza, con circa 10cm di neve fresca al suolo, mentre nevicate sparse hanno interessato gran parte del territorio appenninico tra Molise e Campania.

La circolazione depressionaria presente sul nostro Paese è ancora piuttosto attiva, con un minimo di bassa pressione di 995hPa, centrato sulle nostre regioni meridionali. Flussi di correnti instabili, stanno interessando gran parte delle regioni appenniniche e il versante adriatico dove sui segnalano piogge sparse e nevicate in Appennino, in particolare sui settori interni tra Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Neve debole nel Potentino, sopra i 1300m.

Neve segnalate nell’Aquilano, a Roccaraso e a Pescocostanzo a quota
1350m, in Abruzzo. Neve abbondante sui Prati di Tivo 1500m, nel Teramano. Nevicate si segnalano a Campitello Matese in provincia di Campobasso e presso Capracotta 1421m, in provincia di Isernia.

Insomma prosegue questa fase invernale e nevosa, al centro-sud mentre al nord il tempo è decisamente più asciutto, con qualche gelata sino in pianura. Da martedì si prospetta un lieve aumento delle temperature con limite neve in progressivo rialzo.
Autore : Luca Savorani