Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una carrellata di web-cam alpine: ecco per voi i panorami più spettacolari

La giornata soleggiata di oggi, mercoledì 10 aprile mostra alcuni degli incredibili panorami che è possibile osservare lungo le nostre creste alpine dove l’inverno dura a lungo ma la primavera anche qui incombe

Webcam-clic - 10 Aprile 2013, ore 15.00

E' tempo di primavera sul nostro territorio, le prime belle ed assolate giornate di aprile fanno capolino su di un panorama meteorologico che è stato spesso votato al maltempo ed alle temperature sotto la norma stagionale. Seppur con un normale e fisiologico ritardo, anche lungo l'arco alpino la primavera inizia ad aver fretta di entrare, regalando una splendida giornata di sole caratterizzata dal portare con se temperature particolarmente tiepide.

Sarà la prima di una serie di giornate che a partire dal fine settimana si presenteranno assolate e particolarmente limpide soprattutto nelle aree montuose. Nelle località poste generalmente oltre i 1000 metri di quota, la mancanza di umidità e l'assenza di inversioni termiche favoriranno la presenza di un sole caldo e particolarmente intenso che sarà protagonista delle ore diurne. La neve sin oltre i 2000 metri inizierà la sua fase di ablazione dando il via al processo di fusione che porterà ben presto la primavera e l'estate a trionfare sull'inverno.

Sotto questo punto di vista la giornata di oggi rappresenta lo spartiacque tra il passato e l'inizio del volto più mite della primavera, pur conservando ancora l'ambiente ed il paesaggio nevoso "intonso" tipico dell'inverno.

Le località qui presentate spaziano dal Piemonte alla Lombardia presentando alcuni dei panorami più spettacolari che è possibile osservare dalle web-cam poste ad alta quota, senza disdegnare aree poste più in basso dove la primavera è arrivata già da alcuni giorni:

La prima immagine mostra lo spettacolare panorama osservabile da Pila, in Valle d'Aosta dove la giornata si presenta soleggiata con una temperatura di circa -1.

 

 

 

 

 

 

La seconda immagine mostra lo splendido panorama ghiacciato che si gode dai 2971 metri del Passo Salati, catturando lo splendido panorama del Monte Rosa. La temperatura attualmente si aggira sui -6 gradi.

 

 

 

 

 

 

La terza immagine mostra la visione del Monte Bianco da una quota molto elevata. (3842 metri)

 

 

 

 

 

 

La quarta immagine ci trasporta su di una dimensione (ed una quota) decisamente più ordinarie. Ci troviamo ai 1100 metri di "Oltre il Colle" in Valle Serina, Bergamo.

 

 

 

 

 

 

Infine la quinta immagine mostra la località di Cannobio (Verbania) sotto una splendida e tiepida giornata di sole, con le Alpi innevate sullo sfondo.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum