Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sulle Alpi le mucche tornano sui pascoli, in Appennino tempo incerto

Panoramica italiana di un tiepido (o caldino) pomeriggio settembrino.

Webcam-clic - 23 Settembre 2011, ore 15.00

Dopo le nevicate di lunedì e il freddo, le mucche sono tornate sui pascoli nelle Alpi, dove il sole splende soprattutto nelle vallate settentrionali e sui settori centro-orientali, con temperature assolutamente gradevoli. Il bel tempo, a parte qualche modesto annuvolamento (specie domenica) dovrebbe andare avanti almeno sino alla metà della prossima settimana lungo la regione alpina. La webcam di Casere (BZ) mette in luce il contrasto tra la verde vallata e le cime ancora spruzzate di neve.

In Appennino non c'è invece una analoga situazione di stabilità. Qui i cumuli testimoniano l'inserimento di aria più umida da est, ma anche il calo dei geopotenziali in quota che, durante il fine settimana e al sud soprattutto da lunedì, favorirà alcuni episodi temporaleschi. Qui a Castelluccio di Norcia (PG) il tempo sembra essersi fermato. Il paese si erge su una collina che domina l'altopiano all'interno del parco nazionale dei Monti Sibillini. Di fronte al paese spicca la sagoma del Monte Vettore.

Ci trasferiamo al sud a Fasano, nel Brindisino: qui i cumuli appaiono abbastanza minacciosi e non è escluso che possano determinare anche qualche breve acquazzone prima di sera, anche se a tratti, come si nota, il sole si fa ancora vedere. Anche nei prossimi giorni la Puglia, specie da lunedì, si troverà sotto l'influsso di aria instabile, foriera di qualche precipitazione, specie sul Golfo di Taranto.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum