00:00 25 Marzo 2012

Live: al sud primi rovesci, in Sicilia l’Etna attende altra neve

Giornata interlocutoria su gran parte del nostro meridione. In Sicilia e nelle zone interne della Calabria sono già in atto i primi rovesci.

 Nel pomeriggio potrà anche udirsi il brontolio tipico dei temporali primaverili, quelli che prendono forma sulle montagne. Tutta la fascia montuosa del nostro centro-sud è a rischio acquazzone, come abbiamo già descritto in quest’altro approfondimento previsionale https://www.meteolive.it/news/Sotto-la-lente/9/Chi-dovra-aprire-l-ombrello-domenica-pomeriggio-/36695/

Noi siamo andati però a vedere cosa accade già ora, mentre scriviamo, per testare la bontà della prognosi. In effetti su Calabria e Sicilia si sono già addensate molte nubi e su alcune zone piove già. Dopo il temporale di sabato sera, Palermo ad esempio, si è risvegliata sotto un cielo poco affidabile e nei dintorni della città sono anche segnalati piovaschi.

Dall’altra parte dell’Isola (immagine qui a fianco) notiamo invece l’Etna incappucciato dalle nubi che attende altra neve nelle prossime ore, per via dei temporali previsti. I fiocchi cadranno al di sopra dei 1600-1800 metri.

L’immagine in alto ci riassume con estrema eloquenza quello che è il tempo in atto sulla Sicilia: cieli grigi, brevi rovesci e qualche schiarita. Qui siamo sulle alture di Patti, città sita nel Messinese, con vista (quando è limpido) anche delle isole Eolie.

Autore : Luca Angelini