00:00 17 Gennaio 2013

La neve scende sino in pianura su diverse località dell’Emilia Romagna

Nella nottata è sopraggiunto sulle regioni settentrionali un intenso nocciolo di aria molto fredda alle quote superiori provocando l'arrivo di qualche nevicata sino in pianura su diversi settori dell'Emilia Romagna.

Risveglio con sorpresa bianca quest’oggi per alcuni settori di pianura sull’Emilia Romagna. L’effimero miglioramento delle condizioni atmosferiche accorso ieri durante l’ora del tramonto è stato ben presto seguito dall’arrivo di un nuovo impulso instabile. Durante la tarda nottata ha fatto ingresso dalla regione balcanica una "goccia" d’aria gelida alle quote superiori (-35 a 500hpa) che ha determinato un nuovo aumento della nuvolosità associata all’arrivo di qualche nevicata. I fiocchi di neve grazie alle temperature così fredde alle quote superiori sono riusciti agevolmente a spingersi sino a quote pianeggianti imbiancando città come Bologna o Modena.

Sull’Appennino il manto nevoso risulta particolarmente abbondante. Alla neve caduta tra la scorsa notte e questa mattina bisogna infatti aggiungere l’accumulo delle precedenti nevicate che sinora non hanno avuto modo di sciogliersi grazie alle temperature costantemente negative.

Questa situazione perdurerà per il resto della giornata odierna con un tipo di tempo che alternerà effimere schiarite ad addensamenti nuvolosi più compatti e forieri di nuove precipitazioni nevosi sino al piano. Un miglioramento del tempo con l’esaurirsi definitivo della sinottica attuale è atteso solo da domani pomeriggio.

 

Autore : William Demasi