Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La grande neve, viaggio tra le regioni sepolte

Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo e Molise colpite e affondate dalla severa ondata di gelo e neve di origine siberiana. L'Emilia Romagna ha chiesto lo stato di calamità.

Webcam-clic - 5 Febbraio 2012, ore 09.11

 L'Emilia Romagna non è regione che si trovi in difficoltà in caso di nevicate, anzi, solitamente riesce egregiamente a fronteggiare gli eventi che sul territorio regionale sono tutt'altro che rari. Questa volta però si è passato ogni limite. La neve, seppur con intensità altalenanti, continua  a cadere praticamente senza sosta da 72 ore da Bologna in giù.

Nelle province di Forli, Cesena e nell'entroterra riminese si misurano accumuli anche fino a 2 metri. Le scuole rimarranno chiuse e tutte le attività procedono con grandissime difficoltà. La Regione ha per questo avanzato la richiesta per lo stato di calamità naturale. 

Sotto una impressionante coltre bianca anche le Marche, con spessori di diversi centimetri che ricoprono perfino le spiagge. Anche in questo caso ll'entroterra regionale fa registrare accumuli "al metro". Ma tutto il versante adriatico della Penisola versa in condizioni davvero pesanti. 

Abruzzo e Molise non sono da meno, con i rispettivi entroterra che hanno fatto registrare accumuli fino a 2 metri e spiagge completamente imbiancate. E su tutte queste regioni continuerà a nevicare ancora per alcuni giorni, sebbene i fenomeni saranno intervallati da alcune pause. Le temperature sotto lo zero manterranno comunque gli spessori nevosi pressochè intatti.

La prima immagine si riferisce a Pescopennataro (Molise), la seconda a Pescasseroli (Abruzzo), la terza a Macerata (foto di Maximiliano Magri), l'ultima in basso ritrae la spaventosa situazione nela quale versa l'entrotera riminese: siam nel comune di Sant'Agata Feltria.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.10: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Pisa Nord Est (Km. 71) e Svincolo Cascina (Km. 63)..…

h 13.10: A23 Palmanova-Tarvisio

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Udine Nord (Km. 26) in direzione aut..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum