Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità si manifesta sul Piemonte occidentale

Durante la giornata odierna alcuni temporali saranno possibili sin nella fascia pedemontana piemontese e nei tratti di pianura vicino ai rilievi.

Webcam-clic - 4 Luglio 2012, ore 14.30

L'immagine della web cam mostra la situazione nella località piemontese di Sauze d'Oulx, circa 1509 metri di quota nelle Alpi occidentali. L'immagine è puntata verso sud-est in direzione della pianura torinese, e sono ben visibili alcuni grossi cumuli congesti che si elevano sfruttando i pendii ripidi ed assolati che fungono da trampolino di lancio per le cosiddette "termiche".

Le termiche sono dei "pacchetti" di aria caldo-umida che sfruttando la spinta di galleggiamento possono dare luogo a formazione di temporali.

Oltre alle imponenti nubi convettive che affollano i settori alpini occidentali, in procinto di dare origine ad alcuni temporali, cumulonembi in attivazione sono già presenti vicino Torino città.

Vedremo se nelle prossime ore l'elevata umidità ed il forte irraggiamento solare sarà così intenso da riuscire a predisporre parte della val Padana alla formazione di temporali serali. In ogni caso, anche nella più pessimistica delle ipotesi i temporali odierni resterebbero relegati al solo Piemonte occidentale dove tuttavia non sono da escludere a priori alcuni fenomeni intensi.

La seconda web cam mostra la situazione attuale nella città di Novara. Come si può osservare, anche nelle zone di pianura sono presenti diversi addensamenti di tipo cumuliforme che potranno facilmente dare luogo a qualche temporale nelle prossime ore.

Nella giornata di domani l'avvicinamento della depressione attualmente presente sull'Europa occidentale al settentrione, comporterà il transito della parte finale di un vero e proprio fronte. In questo frangente sarà possibile qualche temporale in più a spasso per la pianura non solo sul Piemonte ma anche in Lombardia e nell'oltrepò pavese.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum