Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove sta cadendo in queste ore la prima neve di stagione?

A caccia della prima neve stagionale! Dove si è verificata la prima precipitazione nevosa in questo autunno-inverno 2012/2013?

Webcam-clic - 15 Ottobre 2012, ore 15.30

Sta transitando proprio in queste ore la prima perturbazione dalle caratteristiche pienamente autunnali di questa stagione. Il fronte ha avuto origine dall'imponente iniezione di aria fredda nord-atlantica in sede mediterranea veicolata da una depressione attualmente con perno a ridosso delle Alpi occidentali, nel versante francese.

Nelle prossime ore un miglioramento del tempo abbastanza veloce interverrà sull'angolo nord-occidentale italiano mentre nubi e fenomeni si concentreranno sul nord-est e le regioni del sud. L'arrivo di aria molto fredda a media quota ha favorito una diminuzione della temperatura associata ad un considerevole calo della quota neve sin sotto i 2000 metri.

Il processo di rovesciamento dell'aria fredda dalle alte quote verso il basso è stato agevolato dalle precipitazioni che in nottata sono intervenute in modo abbastanza continuativo soprattutto lungo i settori alpini. Il basso geopotenziale associato al passaggio del fronte ha facilitato la comparsa dei fiocchi a quote modeste per il periodo.

Questa mattina ritroviamo abbondantemente imbiancate le cime alpine della Valle d'Aosta e delle Alpi lombarde. Entro la prossima notte ulteriori precipitazioni a carattere nevoso sopra i 2000 metri coinvolgeranno i rilievi alpini del Friuli Venezia Giulia.

La prima web-cam si riferisce alla località di Testa Liconi, sul tetto del bivacco Luigi Pascal in una posizione dove è facilmente osservabile tutta la catena montuosa facente parte il gruppo del Bianco. La web-cam è posta a 2920 metri di quota. Come si può osservare la neve è presente accumulata al suolo anche diverse centinaia di metri al di sotto della quota in cui è collocata la web.



 

 Spostandoci a Livigno, rinomata località sciistica invernale della Lombardia, la neve sta cadendo (accumulando) anche a quota 1800 metri.
 







L'ultima immagine catturata dalla web-cam di Madesimo nell'alta Valchiavenna (Lombardia provincia di Sondrio) posta a 1650 metri di quota, mostra come la neve in alcune vallate si spinga sino alla soglia dei 1500 metri!
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum