00:00 15 Ottobre 2012

Dove sta cadendo in queste ore la prima neve di stagione?

A caccia della prima neve stagionale! Dove si è verificata la prima precipitazione nevosa in questo autunno-inverno 2012/2013?

Sta transitando proprio in queste ore la prima perturbazione dalle caratteristiche pienamente autunnali di questa stagione. Il fronte ha avuto origine dall’imponente iniezione di aria fredda nord-atlantica in sede mediterranea veicolata da una depressione attualmente con perno a ridosso delle Alpi occidentali, nel versante francese.

Nelle prossime ore un miglioramento del tempo abbastanza veloce interverrà sull’angolo nord-occidentale italiano mentre nubi e fenomeni si concentreranno sul nord-est e le regioni del sud. L’arrivo di aria molto fredda a media quota ha favorito una diminuzione della temperatura associata ad un considerevole calo della quota neve sin sotto i 2000 metri.

Il processo di rovesciamento dell’aria fredda dalle alte quote verso il basso è stato agevolato dalle precipitazioni che in nottata sono intervenute in modo abbastanza continuativo soprattutto lungo i settori alpini. Il basso geopotenziale associato al passaggio del fronte ha facilitato la comparsa dei fiocchi a quote modeste per il periodo.

Questa mattina ritroviamo abbondantemente imbiancate le cime alpine della Valle d’Aosta e delle Alpi lombarde. Entro la prossima notte ulteriori precipitazioni a carattere nevoso sopra i 2000 metri coinvolgeranno i rilievi alpini del Friuli Venezia Giulia.

La prima web-cam si riferisce alla località di Testa Liconi, sul tetto del bivacco Luigi Pascal in una posizione dove è facilmente osservabile tutta la catena montuosa facente parte il gruppo del Bianco. La web-cam è posta a 2920 metri di quota. Come si può osservare la neve è presente accumulata al suolo anche diverse centinaia di metri al di sotto della quota in cui è collocata la web.

 

 Spostandoci a Livigno, rinomata località sciistica invernale della Lombardia, la neve sta cadendo (accumulando) anche a quota 1800 metri.
 

L’ultima immagine catturata dalla web-cam di Madesimo nell’alta Valchiavenna (Lombardia provincia di Sondrio) posta a 1650 metri di quota, mostra come la neve in alcune vallate si spinga sino alla soglia dei 1500 metri!
 

Autore : William Demasi