00:00 5 Marzo 2012

Cosa succede? Dall’Iglesiente a Milano fino al Cadore

Rovesci, pioggia e attesa della neve.

Inquietante la situazione nell’Iglesiente, nella Sardegna sud-occidentale, dove il tempo si presenta instabile e i rovesci sono in agguato, anche di tipo grandinifero. L’aria fredda non fa sconti e la primavera per un po’ batterà in ritirata sull’isola, dove tra giovedì e venerdì se la vedranno con una depressione di quelle tenaci.

Pioggia battente anche a Milano stamane, precipitazioni davvero provvidenziali in vista dell’ormai imminente risveglio vegetativo. Il verde dei prati e i primi fiorellini si concederanno dunque più volentieri alla vista di nonni e nipotini in visita nei parchi cittadini appena cesserà la pioggia. La neve cadrà nel pomeriggio-sera anche lungo tutta la fascia prealpina ed alpina della regione: così una bella mano di bianco accoglierà gli ultimi turisti delle settimane bianche, dopo una stagione davvero avara di neve per le montagne lombarde.

Neve in arrivo, sia pure con fatica, anche nel Cadore, dal pomeriggio. Piove ad Auronzo, così come a Cortina mentre scriviamo, ma a breve, l’ingresso dell’aria fredda, dovrebbe abbassare il limite almeno sino ad 800m prima di sera e poi anche a quote collinari nella notte. L’apporto magari non sarà eccezionale, ma utile sia in funzione ghiacciai che per garantire alle piste quel minimo di tenuta che consentirà di tirare sino a Pasqua, caldo permettendo.

Autore : Alessio Grosso