Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Commentiamo l'attuale stato del tempo su alcune località italiane!

All'alba di una intensa fase di instabilità in procinto di interessare il Paese, proponiamo qui di seguito un paio di immagini web-cam su Liguria e Piemonte con un occhio anche alla situazione nelle regioni meridionali.

Webcam-clic - 20 Luglio 2012, ore 15.00

La saccatura in avvicinamento a partire dal settentrione porta con se diversi addensamenti nuvolosi che iniziano ad impegnare i cieli del nord Italia.

La prima immagine web-cam riprende la situazione atmosferica nella città di Genova. La web-cam è puntata in direzione est riprendendo lo stato del tempo lungo la riviera di levante. In questa zona d'Italia l'avvicinamento della bassa pressione ha provocato a partire dal pomeriggio di ieri la rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Il cielo si è così sporcato di nubi in prevalenza di tipo basso che vanno e vengono in continuazione presentandosi più intense lungo i settori montuosi esposti al vento da sud.

Tra la prossima notte e le prime ore della mattinata di domani non è escluso un breve temporale di matrice marittima interessare questa zona.

La seconda immagine web-cam mostra la situazione attuale presente in Piemonte sulla città di Novara. L'umidità presente sul mar Ligure non riesce ad essere arginata completamente dall'Appennino. I venti da sud-est penetrano così sin nel cuore dell'alta val Padana addossando nuvolosità cumuliforme soprattutto nelle aree di alta pianura.

Su questi settori tra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata/nottata sarà possibile qualche episodio temporalesco.

Nella terza immagine web-cam ritroviamo infine la situazione atmosferica odierna nella località di Ostuni, provincia di Brindisi, Puglia. Il cielo qui si presenta quasi completamente sereno, il sole è attualmente ancora padrone assoluto della situazione atmosferica sul mezzogiorno italiano.

Nei prossimi giorni con lo sprofondamento della goccia fredda sulle regioni centro-meridionali sarà garantito anche qui qualche episodio di instabilità legato al sopraggiungere di aria fredda in quota dopo un periodo di caldo prolungato.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum