00:00 3 Ottobre 2012

Atmosfere autunnali su Þingvellir, Islanda sud-occidentale

La stagione avanza molto rapidamente alle alte latitudini nord-europee. Non passerà tanto tempo prima che i primi episodi invernali a bassa quota diventino protagonisti di alcune zone remote del continente. Sull'Isola Islanda l'estate è finita da diverso tempo, la temperatura si sta raffreddando velocemente e presto arriverà la prima neve. Uno sguardo al tempo odierno su Þingvellir, località con paesaggi spettacolari dell'Islanda sud-occidentale.

Pingvellir è una località abbastanza famosa dell’isola Islanda e si trova nell’estremità sud-occidentale dell’isola. Famosa per la bellezza del paesaggio risulta una delle mete turistiche più gettonate. Climaticamente risulta particolarmente esposta ai venti tiepidi ed umidi provenienti dall’oceano Atlantico. Godi quindi di un clima senza dubbio più mite paragonato allo standard delle altre aree dell’isola. Risulta poco esposta ai venti settentrionali che, quando giungono nella località di sovente risultano favonizzati.

Quest’oggi una depressione atlantica presente con il proprio minimo tra Norvegia e Scozia espone l’isola all’ingresso da nord-est di aria fredda con isobare piuttosto strette. Il tempo risulta senza dubbio più chiuso nel lato settentrionale ed orientale dell’isola dove si registrano anche alcune precipitazioni.

Attraversando i rilievi islandesi questa stessa massa d’aria giunge sulla costa sud-occidentale dell’isola più secca e surriscaldata. L’aspetto del cielo e la tipologia di nubi è molto simile alle nostre situazioni di sottovento dall’Appennino o dalle Alpi. Grossi lenticolari scavalcano il rilievo montuoso denunciando la presenza della ventilazione nord-orientale attiva su tutta l’isola.

Autore : William Demasi