00:00 5 Febbraio 2008

Arco alpino innevato a dovere!

Le perturbazioni dei giorni scorsi hanno dispensato abbondanti nevicate su tutti i contrafforti alpini. Fa indubbiamente piacere rivedere i versanti SUD delle Alpi ammantati di bianco.

Sulle Alpi…c’è tanta neve. Beh, che c’è di strano? Per la verità niente, ma visto l’andazzo degli ultimi anni questa è sicuramente una buona notizia.

Spesso e volentieri i nostri versanti sono stati penalizzati dal “gioco perverso” delle correnti. Metrate di neve sui versanti esteri (ad opera delle correnti da nord), mentre solo esili strisce dalla nostra parte, magari sparate da qualche audace cannone.

Accumuli, quindi, confortanti, sia ad est che ad ovest. Non pensiamo solo agli sciatori, ma anche al “nutrimento” che le precipitazioni nevose danno alle nostre falde idriche ed ai nostri ghiacciai.

La prima foto di riferisce alla Val d’Aosta, dove quest’anno l’innevamento è ottimo. Il colpo d’occhio della web cam di Courmayeur non può che rendere giustizia della situazione in atto.

Molta neve anche sull’alta Lombardia. La seconda foto si riferisce a Foppolo, nella Bergamasca. Neve a volontà per la gioia di grandi e piccini!

Cielo ancora nuvoloso, con possibilità di residui fiocchi di neve a Corvara, in Alta Badia, terza foto da noi proposta.

Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo dell’alta pressione, ma con temperature non eccessivamente alte. Quindi le prospettive per una conservazione del manto bianco sui “nostri” monti sono abbastanza rosee.
Autore : Paolo Bonino